Furti, ecco alcuni utili consigli per prevenirli

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 19/11/2011, 18:46     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


Aumentano i furti nelle villette e negli appartamenti, ormai non riguardano più le ore della notte come spesso accade, ma non si può stare tranquilli neanche in pieno giorno.
L’ultimo segnalatoci è quello avvenuto nella mattinata di ieri a casa del nostro collaboratore Micky Guidetti; i ladri sono riusciti, per la terza volta a portare via alcuni oggetti preziosi e, pochi minuti prima avevano ‘ripulito’ la casa di una vicina.

Insomma quando il gatto non c’è, si sa, i topi ballano e quelli da appartamento non fanno certo eccezione. Secondo alcune statistiche in Italia, infatti, nonostante la flessione registrata negli ultimi anni, i furti in abitazione continuano ad essere frequenti. Nel 2007, stando alle statistiche diffuse dal Ministero dell’Interno la media nazionale è di quasi 280 furti per 100mila abitanti.

Ma cosa bisogna fare per difendersi? Ecco una serie di indicazioni utili.

Prima di tutto occorre evitare di lasciare le chiavi in mostra. I ladri professionisti infatti sono in grado solo guardandole di risalire ai codici e quindi di riprodurle, ma questo è un caso molto difficile da incontrare.
Quando si entra in una casa nuova è utile controllare che la serratura non sia la stessa utilizzata durante in cantieri; mentre quando invece si entra in una casa precedentemente abitata è bene avere l’accortezza di cambiare la serratura.

Mentre sono importanti e da non sottovalutare i piccoli accorgimenti: la segreteria telefonica; evitare di pubblicizzare troppo le assenze. Se si ha una segreteria è opportuno utilizzare messaggi come “Questa è una segreteria. Potete lasciare un messaggio” e non “Non saremo in casa fino al ….”.

Contatori Enel: prestare attenzione ai nuovi contatori, che possono segnalare l’assenza dalla propria abitazione e rappresentare un valido motivo per chi, sta progettando un furto. Infatti proprio la presenza di queste spie rappresentano un pericolo perché segnalano che non si sta consumando energia, quindi è preferibile lasciare accesa anche la spia luminosa del televisore che impedisce l’accensione delle spie del contatore.
Non lasciare la corrispondenza accumulata. E’ preferibile lasciare le chiavi di casa ad un parente o amico fidato per ritirare la posta. L’accumulo denota l’assenza dei destinatari.

E poi, ci sono i metodi ‘infallibili’ come: installare una luce ad intermittenza che si accende e spegne ogni tanto; mettere coperchi di pentole dietro le porte o le finestre, lasciare la radiosveglia attiva che suoni di tanto in tanto.
Sul citofono e sulla cassetta della posta è importante mettere solo il cognome per evitare di indicare il numero effettivo di inquilini perché il nome identifica l’individuo mentre il cognome, la famiglia.

Non ignorare eventuali segni anomali come una X che sta ad indicare una casa ricca; un cerchio con una croce interna che indica: casa accogliente se si parla di Dio; un rombo che indica che la casa non è occupata; una ‘M’ che indica che la casa è vuota di mattina; oppure ‘N’, agire di notte; ‘D’ domenica pomeriggio; un triangolo che indica: donna sola.
 
Web  Top
0 replies since 19/11/2011, 18:46   33 views
  Share