Dieci euro a testa per il riciclo di carta e cartone, a Catania si può

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 6/11/2011, 02:08     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


Comieco, Aciambiente e Ciclope insieme per dare “valore” a carta e cartone. Comieco regala un buono spesa da 10 euro in cambio di un bagagliaio carico di carta. Il centro commerciale acese diventa esempio di “best practice” per i Comuni e la cittadinanza. Montalbetti (Comieco): “La Sicilia deve trasformare in entrate quelle che adesso sono uscite di cassa per la gestione rifiuti. Nell’isola quote di riciclo carta troppo basse, Catania fra le 9 province ha le medie migliori”. Dieci euro di spesa in cambio di un bagagliaio d’auto pieno di carta e cartone da riciclare e da consegnare lungo il prossimo weekend nel centro raccolta allestito per l’occasione negli spazi del Ciclope, parco commerciale di Acireale.

E’ l’importo dell’assegno di Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica) che insieme ad Ato Aciambiente e Centro Commerciale Ciclope ha presentato oggi “Diamo valore al tuo cartone”, iniziativa in programma sabato e domenica prossimi – 5 e 6 novembre dalle 10 alle 20 - negli spazi del Ciclope per sensibilizzare le famiglie e le amministrazioni del comprensorio delle Aci, territorio con oltre 150 mila residenti, alla raccolta differenziata di carta e cartone. Oggi la presentazione del progetto ai Comuni delle Aci da parte del direttore generale Comieco, Carlo Montalbetti, del presidente dell’Ato Aciambiente, Sergio Fontana, del sindaco di Acireale, Nino Garozzo, e del direttore del Ciclope Sonia Chillè che ha ringraziato per il sostegno alla manifestazione l’on. Basilio Catanoso, assente per contemporanei impegni istituzionali. “La Sicilia – esordisce Montalbetti – ha ancora quote troppo basse nella raccolta del cartone (14,8 tonnellate procapite) anche se la provincia di Catania ha le medie migliori (18 tonnellate, di cui solo 7 conferite dalle famiglie, il resto dagli esercizi commerciali) fra le 9 città dell’isola. E’ importante quindi che i Comuni facciano la propria parte per trasformare la gestione dei rifiuti in entrate nelle casse delle amministrazioni, quelle che adesso rappresentano solo uscite”.
Il conto è presto fatto. Una tonnellata di carta e cartone conferito nelle piattaforme viene pagata da Comieco alle Ato 91,38 euro (per la raccolta proveniente dagli esercizi commerciali) e 50 euro (raccolta delle famiglie, cifre definite ogni tre anni con l’Anci, associazione dei comuni italiani). Se invece i Comuni non differenziano e portano in discarica carta e cartoni con gli altri rifiuti anziché essere pagati, pagano di tasca loro alla discarica 100 euro a tonnellata di spazzatura.
“Non solo un mancato guadagno, ma anche uno spreco di risorse. Dai rifiuti, infatti, si può guadaganare e, grazie ai ricavi, potremmo tutti pagare meno il servizio”, sottolinea Fontana di Aciambiente che annuncia l’ipotesi di un’isola ecologica in project financing fra Comieco e i comuni di Acireale, Acicatena e Acicastello, i cui sindaci e assessori sono intervenuti alla presentazione. “Non possiamo più rimandare – annuncia il sindaco Garozzo – la differenziata è una svolta fondamentale per i Comuni e ognuno di noi deve fare la sua scelta con tutti i rischi del caso”.

Base logistica di “Diamo valore al tuo cartone” manifestazione voluta da Comieco, che per la prima volta sceglie un centro commerciale per promuovere il riciclo di carta e cartone, sarà il Ciclope, a conferma della naturale vocazione del polo commerciale acese ad aggregare le comunità del territorio. “Considero un privilegio – dice la Chillè – aver messo il Ciclope a disposizione di enti come il Comieco e Aciambiente, e in particolare dell’intera comunità avviando un esempio di best-practice, ovvero di buone prassi, in campo ambientale. Rinnoviamo l’ospitalità per tutti gli eventi, pubblici e privati, che servano a produrre sviluppo per l’intero territorio”. Per garantire la fluidità delle operazioni Ciclope ha selezionato decine di addetti perché durante il weekend di “Diamo valore al tuo cartone” affiancassero gli addetti di Aciambiente, l’Ato che gestisce la raccolta dei rifiuti nei dieci comuni delle Aci: Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci S. Antonio, S. Venerina, Trecastagni, Valverde, Viagrande e Zafferana.

La “seconda vita” di carta e cartone (dati Comieco)
Riciclati per ridiventare imballaggio oppure foglio, giornale o libro ma anche per rinascere sotto forme nuove e inusuali, come una libreria, un tavolo, una lampada o una collana. E’ la seconda vita di carta e cartone in Italia dove, grazie a Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, viene recuperato quasi l’80% dei circa 9 milioni di tonnellate di prodotti cellulosici immessi ogni anno sul mercato. Una “second life”, quella di carta e cartone, che nel periodo gennaio-agosto 2011 vede la provincia di Catania al primo posto in Sicilia per la raccolta con oltre 13 mila tonnellate, seguita da quella di Palermo (9 mila) e Trapani (8 mila).

Cosa accade a carta e cartone?
La Carta e il cartone raccolti dai cassonetti stradali, nel servizio porta a porta o negli esercizi commerciali dai gestori della raccolta (nel caso di Acireale, Dusty) arrivano alle piattaforme di selezione dove vengono selezionati, lavorati e pressati in balle per poter essere consegnati alle cartiere consorziate in Comieco. In cartiera avviene la lavorazione del macero, trasformato quindi da rifiuto in materia prima seconda, per produrre bobine di carta da vendere alle cartotecniche che provvederanno alla produzione di nuovi imballaggi in cartone e cartoncino. In tutto questo processo Comieco è garante dell’avvio al riciclo delle quantità conferite da Comuni e Ambiti territoriali in piattaforma e consegnate successivamente in cartiera.

Dove vengono destinati la carta e il cartone raccolti in Sicilia?
Il macero di carta e cartone conferito nelle varie piattaforme siciliane per la selezione e lavorazione viene successivamente consegnato da queste all’unica cartiera consorziata dell’isola (la S.A.C.C.A di Calatabiano) e alle cartiere campane (Cartesar, Mauro Benedetti), toscane (Sca Packaging Italia, Smurfit Kappa Italia ) e laziali (Reno De Medici).
 
Web  Top
0 replies since 6/11/2011, 02:08   222 views
  Share