Creare un blog: come realizzare il tuo diario online

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 7/2/2011, 10:56     +1   -1




Esistono diversi modi di creare un blog nel web. Se la vostra intenzione è quella di aprire una sorta di diario online attraverso cui poter parlare alla rete di voi stesse, avrete molteplici possibilità per farlo. In base all’aspetto grafico oppure all’impostazione della pagina potrete scegliere tra le diverse possibilità che i vari gestori propongono. Di seguito elencheremo qualche nome di piattaforme che offrono questo genere di servizio. Creare un blog rimane comunque semplice, il più è prendere la mano in modo da poter gestire anche l’inserimento di file multimediali come foto oppure video, senza contare il fatto che esiste la possibilità di aggiungere una traccia audio di sottofondo che farà da colonna sonora al vostro blog.

Blogger


Si tratta di un servizio gestito da Google che permette di creare il proprio Blog gratuitamente, con buone possibilità di personalizzazione grafica e strutturale del sito. L’interfaccia di gestione è oggettivamente semplice e anche i meno esperti potranno scrivere intuitivamente. Registratevi e create un account Gmail per ottenere il vostro spazio gratuito.


Libero Blog


Anche questo blog è di facile personalizzazione e permette l’inserimento in ogni intervento di immagini e video, oltre che ovviamente al testo. Una fascia laterale inoltre vi consentirà di inserire ulteriori file multimediali e canzoni di sottofondo in modo da rendere ancora più personale la pagina, condividendo con i lettori il vostro profilo, descrivendovi un po’ di più.


Windows Live Spaces


Molto simile ai due precedenti, questa piattaforma ha avuto il boom qualche anno fa grazie al collegamento diretto con la famosa chat msn che dava, e dà tuttora, la possibilità ad ogni utente di associare al proprio account uno Spaces, con relativa possibilità di stringere amicizie con altri blog.


WorldPress


Per ultimo parliamo di WorldPress, una delle migliori piattaforme di creazione per blog. Questo anche grazie alla possibilità avanzata di personalizzazione dovuta ad una struttura PHP, impreziosita da una gestione MySQL dei database. Essendo molto flessibile dà molte possibilità a chi lo utilizza di spaziare, ma di conseguenza rimane poco intuitivo per i meno esperti, a cui consigliamo di partire con un blog più semplice per poi casomai passare a WorldPress.

 
Top
0 replies since 7/2/2011, 10:56   111 views
  Share