Come ridurre lo spreco di carta in ufficio

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 3/1/2011, 11:39     +1   -1




In questa guida vedremo un problema che purtroppo esiste sulla terra, lo spreco di carta e questo comporta un problema all'ambiente. Quindi alle persone a cui interessa il nostro pianeta chiedo di seguirmi e vedere come ridurre lo spreco di questo importante materiale.

1.Anche se entrano in gioco vari fattori, come le dimensioni e la specie dell'albero e il tipo e il peso della carta, si è calcolato che da un albero di dimensioni commerciali si ottengono circa 12000 fogli di carta. Nonostante questo, le enormi quantità di carta che si consumano attualmente evocano immagini di foreste spoglie e denudate. Ci stiamo davvero avviando verso una crisi ecologica? Se è cosi cosa possiamo fare noi tutti? Scopriamolo.

2.Abbiamo vari suggerimenti per affrontare questa crisi ecologica o almeno cercare di limitare i danni. Poichè la maggior parte della carta viene usata in ufficio, vediamo come possiamo ridurre lo spreco della carta proprio sul lavoro. Prima di tutto stampare meno materiale possibile. Rivedere e modificare i documenti sullo schermo. Ridurre al minimo il numero delle copie e delle bozze.

3.Se un documento è voluminoso stamparlo con un carattere più piccolo se questo non pregiudica la leggibilità. Se la stampante fa uscire un foglio di prova o un frontespizio ogni volta che viene accesa o che stampa un documento, disabilitate questa opzione. Riciclare la carta straccia. Prima di riciclare i fogli stampati solo da un lato, metterli da parte e usarli per stampare bozze o per prendere appunti.

4.Stampare i fogli da entrambi i lati ogni volta che è possibile. Se un documento deve essere visto da più persone all'interno dello stesso ufficio, provate a farlo circolare anzichè farne una copia per ciascuno. Per evitare di fare copie a stampa, inviare i fax direttamente dal computer. Se dovete inviare via fax dei fogli stampati, risparmiare la carta non usando un frontespizio. Non stampare inutilmente messaggi di posta elettronica.
 
Top
0 replies since 3/1/2011, 11:39   41 views
  Share