Punto croce: una cornice in cotone per la foto del matrimonio

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 23/9/2010, 16:30     +1   -1







In questo lavoretto di oggi andremo a realizzare una cornice in cotone che potrete tranquillamente utilizzare come portafoto per uno scatto indimenticabile del vostro matrimonio. Materiale occorrente: cotone mulinè nei colori bianco, albicocca, rosa confetto, rosa scuro e albicocca, una matassina per colore; un ago da ricamo con punta arrotondata numero 24; tela beige per Hardanger (40 centimetri) con 22 doppi fili in 2,5 cm di tessuto, alta 130 cm; 2 cartoncini rigidi di 30×25 centimetri; 170 centimetri di cordoncino di passamaneria rosa brillante; 2 anelli adesivi per appendere la cornice e infine un bisturi.

Preparazione del tessuto: nella tela beige tagliare due rettangoli di 40×35 cm; piegare 2 volte a metà un solo rettangolo per stabilire il centro; lungo le linee di centro passare un’imbastitura con un filo di cotone colorato.

Ricamo: tutto il ricamo è eseguito a punto croce, usando 3 fili di cotone mulinè e seguendo lo schema, dove ogni quadretto corrisponde ad un punto croce lavorato su due quadretti della tela sia in larghezza che in altezza; i numeri ed i simboli indicano i colori da usare per riempire gli spazi in cui sono inseriti.

Realizzazione: al centro di un cartoncino rigido aprire, con il bisturi, una finestra di 16,5 x 11 cm; con un’imbastitura, riportare il contorno di questa finestra al centro della tela ricamata. Partendo dal centro, tagliare la tela, diagonalmente, fino agli angoli formati dall’imbastitura. Appoggiate la tela ricamata sulla cornice in cartoncino e piegate sul retro l’eccedenza di tessuto sia esterno alla cornice sia interno alla finestra centrale; con un filo forte unire i lembi ripiegati, così che la tela ricamata rimanga ben tesa sul cartoncino. Tagliare un pezzo di cordoncino lungo 58 cm e cucirlo attorno alla finestra della cornice. Con l’altro rettangolo di tela rivestire i secondo cartoncino rigido. Sovrapporre i due cartoncini, rovescio contro rovescio e unirli cucendo insieme la tela ed il rivestimento, ma lasciando, in alto, un’apertura sufficientemente larga per infilare la fotografia. Cucire il cordoncino rimasto sullo spessore pei margini esterni della cornice. Sul retro, incollare gli anelli adesivi per appendere la cornice.

 
Top
0 replies since 23/9/2010, 16:30   204 views
  Share