Divieto di ospitare animali in casa previsto da regolamento!!!, botta e risposta

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 23/9/2010, 02:50     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


domanda:

CITAZIONE
abito in uno "pseudo-condominio" composto da un fabbricato di tre scale. Dico "pseudo" perchè tale fabbricato è di proprietà del comune dove ho residenza, che lo costruì a seguito del terremoto dell'80. Per 24 anni, gli abitanti dei singoli appartamenti sono stati inquilini del comune, il quale, da un anno a questa parte, ha avviato la vendita a favore degli stessi.
Finchè eravamo solo inquilini, i rapporti di comunione venivano regolati alla buona. Infatti non abbiamo mai avuto un amministratore. Invece, da quando alcuni (tra cui io) hanno comprato l'appartamento assegnatogli, sono nati i classici problemi condominiali.
In particolare, alcuni di quelli che sono ancora inquilini, spesso omettono di pagare la loro quota per le varie spese, che ricordo, sono stabilite senza far ricorso ad alcuna tabella millesimale, ma sempre alla buona.
Essendo, ormai, questa situazione diventata insostenibile, i miei vicini hannno ben pensato di nominare un amministratore...cioè, me (chissà se è una buona idea!!).
Fatta questa premessa, passo ai quesiti.
1) Relativamente agli appartamenti di cui è ancora proprietario il comune, la notifica per la convocazione all'assemblea di nomina dell'amm.re deve essere fatta solo al comune, o anche agli inquilini?
2) Siccome il fabbricato è composto da tre scale e solo due di queste hanno chiesto di volere l'amministratore, l'obbligo di essere amministrata vige anche per la terza scala che non lo vuole, visto che comunque gli inquilini della stessa dovranno concorrere per le spese di manutenzione dell'intero fabbricato (spese di ristrutturazione esterna, per mantenimento giardino,etc,)?

3)Allegato all'atto di vendita, come per legge, il comune ha allegato il regolamento condominiale, nel quale è stabilito che <<e' vietato ospitare in casa animali, fatta eccezione per un singolo gatto o cane, purchè sia di piccola taglia>>. Ora, come se non bastassero le altre rogne, nella mia scala c'è un condomino (ancora inquilino del comune) che sale e scende, per le scale o con l'ascensore, con due cani grandi da caccia che ha in <<casa>>.
Premesso che non ho nulla contro gli animali(anche perchè ho un picher in casa), purtroppo questo andirivieni è uno dei problemi che gli altri condomini mi hanno chiesto di risolvere subito. Come convincere tale inquilino, non tanto a non avere i cani in casa, ma a non farli scendere per le scale o l'ascensore? E considerato che è solo un inquilino, il problema è da sollevare al comune-proprietario o a lui?
Vi ringrazio anticipatamente con tutto il cuore per le vostre risposte, e pur se vorrei chiedervi altre cose, per adesso mi limito a ciò, altrimenti meriterò di essere cacciato!


RISPOSTA


CITAZIONE
Se gli animali percorrendo le scale o utilizzando l'ascensore non creano danni,lasciando escrementi o altro,o danneggiando le parti comuni,difficile l'Asl o altro Ente possa intervenire, non ne sussiste la motivazione e la questione rimane privata all'interno del Condominio.

 
Web  Top
0 replies since 23/9/2010, 02:50   63 views
  Share