Come realizzare una rubrica floreale

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 3/8/2010, 10:55     +1   -1




Image and video hosting by TinyPic

Vediamo subito come realizzare questa bellissima rubrica con la copertina ricca di motivi floreali. Ritagliate appunto come prima cosa due rettangoli di cartone della grandezza della rubrica (sarà la nostra copertina), lasciando 2 cm di abbondanza in lunghezza e 2 cm in larghezza. Per la tela della copertina ritagliate: per l’esterno un pezzo largo quanto le due copertine più la misura del dorso della rubrica più 6 cm e lungo quanto la misura di una copertina più 4 cm. Per l’interno della copertina tagliate un pezzo di tela largo quanto la misura di una delle copertine più la misura del dorso della rubrica più 4 cm e lungo quanto la copertina.

Per il rivestimento del dorso della rubrica: tagliate un pezzo di tela lungo quanto il dorso della rubrica e largo quanto questo stesso più 4 cm. Per il rivestimento fiorito: ritagliate la carta del Madagascar considerando sempre 4 cm in più in altezza e 2 cm in più in larghezza per ogni copertina.

Incollare alla tela la copertina posteriore e poi quella anteriore, lasciando fra loro una distanza pari alla misura del dorso della rubrica più lo spessore del cartone. Rimboccate quindi i lati della tela sui due rettangoli. Incollate la carta del Madagascar sulla copertina anteriore con la colla vinilica. Per ottenere un effetto decorativo diverso potete ritagliare le sagome dei fiori dalla carta e incollarle direttamente sulla tela.

Aprite la copertina e incollatevi sopra il pezzo di tela ritagliato per l’interno (andrà a rinforzare anche il dorso). La parte del cartone che rimane a vista servirà invece come base su cui fissare la rubrica. Prendete la rubrica da inserire nella copertina e foderatene il dorso con un pezzo di tela verde della lunghezza dei fogli della rubrica e della larghezza del dorso più 2 cm per lato. Usate la colla vinilica.

Stendete la colla sulla parte di cartone scoperta e fissatevi l’ultima pagina della rubrica. In questo modo la rubrica viene applicata solo da un lato così che la seconda di copertina (quella ricoperta di tela verde) rimane libera e può essere utilizzata per appunti.

 
Top
0 replies since 3/8/2010, 10:55   109 views
  Share