Uncinetto fiori: lo schema per il ferma tende

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 29/6/2010, 21:28     +1   -1





Image and video hosting by TinyPic

Dopo alcuni giorni torniamo a parlare di uncinetto e di fiori. In effetti questi sono i lavori che vi sono piaciuti di più e che ci avete richiesto a gran voce. Come sempre amiamo accontentare i vostri desideri, quindi, eccoci qui. Lo schema uncinetto che vi proponiamo è perfetto per realizzare un bellissimo ferma tende composto da un colorato e brillante bouquet di fiori. Si tratta di uno schema molto semplice da realizzare che abbiamo trovato sul sito CoatsCucirini.com. Vediamo come realizzarlo.

Per realizzare il ferma tende bouquet di fiori vi occorrono della Coats Cucirini:

cotone Anchor “Pellicano” n. 5 nei colori lavanda n. 95, rosa chiaro n. 1020, rosa scuro n. 74, g 50 per colore
cotone Anchor “Mulinè” colore verde chiaro n. 260, ocra n. 890
“Filofort Tre Cerchi Rosso” n. 50, 1 spoletta in tinta.
m 1 di nastro “Velluto” della Ribbons Coats Collection, alto mm 16, colore verde m 1; alto mm 9 nei colori oro antico, verde salvia, beige, verde acido, beige scuro, cm 50 per colore

Prodotti “Milward”:

uncinetto in acciaio per pizzi n. 1,75
ago da ricamo n. 5
ago per cucire n. 7
1 foglio di feltro in tinta unita colore oliva


Veniamo ora ai punti impiegati per realizzare questo schema uncinetto. Con l’unicinetto: catenella. Maglia bassissima. Maglia bassa. Maglia alta. Maglia alta doppia. Maglia alta tripla. Con l’ago: punto erba. Punto nodini.


E ora passiamo all’esecuzione dello schema del ferma tende che è composto da quattro foglie di feltro e da 3 fiori centrali all’uncinetto. Per realizzare la foglia tagliate due sagome uguali nel feltro, sovrapponetele a due a due ed eseguite il ricamo con il Muliné usato intero come segue: ricamate le nervature a p. erba con il verde e i puntini a p. nodini con l’ocra prendendo entrambe le sagome. Per il fiore invece lavorate cosi: con il col. lavanda avv. una cat. di 57 m. + 2 per volt.
1ª r.: nella 3ª cat. dall’unc. lav.: 5 m. a., 2 cat. e 1 m. bss.; 2 m. bss. nelle 2 cat. seg., * nella cat. seg. lav.: 5 m. a., 2 cat. e 1 m. bss.; 2 m. bss. nelle 2 cat. seg. *, rip. da * a * ancora 17 volte, 10 cat., volt. il lav.
2ª r.: 1 m. a. nella 3ª cat. a partire dall’unc., 7 m. a. nelle 7 cat. seg. (queste prime 8 m. a. formano il centro del fiore) pros. la lav. sul lato opposto delle 57 cat. d’avvio e lav. 16 m. bss. nelle 16 cat. seg., * salt. 1 cat., 2 m. a. nella cat. seg. *, rip. da * a * ancora 4 volte, ** salt. 2 cat., 2 m. a. d. nella cat. seg. **, rip. da ** a ** ancora 4 volte, *** salt. 2 cat., 2 m. a. t. nella m. seg. ***, rip. da *** a *** ancora 3 volte. Spezzate e fermate il filo. Lav. altri due fiori allo stesso modo, 1 col. rosa chiaro e 1 col. rosa scuro.

Passiamo alla confezione del vostro lavoro. Cucite insieme la base delle quattro foglie di feltro formando un cerchio. Avvolgete su se stessi i petali dei fiori all’uncinetto iniziando dalle 8 m. a. che formano il centro del fiore, fissate quindi il fiore così composto con piccoli punti nascosti e cucite i tre fiori al centro della composizione di foglie. Unite tutti i nastri alti mm 9, piegateli a metà e cucite l’estremità piegata di ciascuno al centro del retro della composizione di fiori e foglie, tenendo il diritto dei nastri verso l’interno. Cucite, in orizzontale, i 4 cm centrali del nastro alto mm 16 sopra le estremità dei nastri cuciti in precedenza dietro la composizione, tenendo il diritto del nastro verso l’interno.


 
Top
0 replies since 29/6/2010, 21:28   3286 views
  Share