Rifornire la dispensa con meno di 50 euro

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 3/6/2010, 10:20     +1   -1




Image and video hosting by TinyPic

Ogni settimana c’è la spesa grossa da fare, e poi quella piccola: infatti non basta comprare solo la roba che serve a pranzo e a cena, ma servono dei prodotti di base di cui non si può fare a meno, e che comunque sono costosi!

Ecco, secondo me, cosa non deve mai mancare in dispensa.
Mi baso su una spesa settimanale che sto preparando, e che spero di riuscire a pubblicare oggi, che prevede un menù giornaliero per 4 persone con meno di 20eur al giorno, colazione e merende comprese.
Ce la farò?

Ecco quindi la prima parte dell’articolo: come rifornire la dispensa con prodotti freschi di consumo giornaliero.

Indispensabili (per UNA settimana):
5lt latte fresco 5€
1 bottiglia di olio extravergine di oliva 4€
1 bottiglione di vino 4€
1 cassa d’acqua €1,50
1 pacco da 250gr di caffè €2
1 confezione di tè €1,50
1 punta di circa 300gr di parmigiano €3,50
1kg di zucchero €0,80
1kg di sale €0,60
1 confezione di dadi da cucina €1,50
1lt di vino bianco da cucina €1
500gr di burro €4
10 uova €1,70
6Kg di farina €3,50
6 cubetti di lievito fresco €0,60
4 bustine di lievito per dolci €1,50
soffritto: 2 cipolle, 2 coste di sedano, 3 carote €2
1 testa di aglio €0,50
3 limoni €1
250gr di pangrattato €0,50

Totale: 40,70eur

Così ci stanno dentro anche due o tre scatole di legumi, o una bottiglia di vino in più, o un pacco di cereali per il mattino.

Questa lista si basa sull’idea che questi siano i prodotti freschi di base per una settimana per POI fare una spesa giornaliera che non superi i 20eur tutto compreso. Mission impossibile?

Ho calcolato i prezzi basandomi su un calcolo medio del costo dei prodotti: ho guardato i prezzi dei supermercati tradizionali, ovviamente prendendo ad esempio i prodotti marchiati dal supermercato, e non quelli di marca. Sono certa che al discount si spenderebbe anche qualcosina in meno
 
Top
0 replies since 3/6/2010, 10:20   76 views
  Share