Bollette luce: risparmio fino a 120 euro a famiglia

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 5/4/2010, 11:11     +1   -1





Image and video hosting by TinyPic
Dallo scorso 1 aprile in Italia sono aumentate le tariffe del gas, ma sono scese quelle della luce. Per l’energia elettrica le revisioni tariffarie al ribasso da parte dell’Autorità per l’Energia potrebbero portare le famiglie a tagliare su base annua i costi della luce per ben 120 euro. E’ questa la stima fornita dall’Associazione Adoc, la quale ora però auspica che la tendenza al ribasso possa iniziare anche per i consumi di gas. L’Associazione dei Consumatori, infatti, stima che la riduzione tariffaria di luce e gas potrebbe innescare a favore delle famiglie minori costi annui diretti ed indiretti per ben 500 euro, ovverosia una somma rilevante specie per quelle famiglie che vivono di reddito fisso e basso.

Riguardo ai prezzi della luce, che sono scesi dall’1 aprile del 3,1%, le famiglie con l’ultima revisione al ribasso risparmieranno in media 13 euro annui; altri 10 euro su base annua vanno inoltre aggiunti con la riduzione tariffaria del primo quarto 2010, ed altri 39 euro annui complessivi nel 2009. Nel complesso, quindi, a parità di consumo rispetto agli inizi del 2009 gli italiani che hanno un contratto sul cosiddetto mercato tutelato stanno pagando bollette decisamente meno salate.

Queste riduzioni tariffarie sono tra l’altro cumulabili con il bonus elettrico, al quale possono accedere, rispettando gli altri requisiti, le famiglie con un Isee inferiore ai 7.500 euro e le famiglie numerose, con oltre tre figli a carico, il cui indicatore della situazione economica equivalente non superi il livello dei 20 mila euro. C’è il bonus elettrico, inoltre, anche a favore di quei soggetti che causa malattia devono necessariamente utilizzare apparecchiature elettromedicali salvavita.

Per saperne di più sulla misura del bonus elettrico, ma anche del bonus gas, è possibile visitare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico, www.sviluppoeconomico.gov.it, o quello dell’Autorità per l’Energia elettrica ed il gas, www.autorita.energia.it; oppure ancora si può chiamare il numero verde gratuito 800 16 66 54.


 
Top
0 replies since 5/4/2010, 11:11   69 views
  Share