le preferenze dei bimbi

« Older   Newer »
  Share  
justine61
CAT_IMG Posted on 9/3/2010, 10:13     +1   -1




Cara Rita, sono Justine oggi ho bisogno del tuo aiuto. Ti spiego subito di cosa si tratta, il mio grande dubbio riguarda le preferenze dei bimbi. Dovrei realizzare forse un quadro (ma se ti viene in mente qualcos'altro fammi sapere) per il reparto di pediatria dell'ospedale nel quale lavora il mio fratellone. Il grande dilemma riguarda il soggetto da scegliere io avevo pensato ad un bosco fatato con animaletti fiorellini fatine gnomi che sbucano in ogni dove, ma mi hanno fatto notare che oggi i bimbi preferiscono mostri dalle forme strane e inquietanti. Secondo il tuo parere quale soggetto è da preferire fra i due? Ma soprattutto hai per caso altre idee da suggerirmi? Ti prego ti prego fammi fare bella figura ci tengo tantissimo HELP ME !!!!!!!
Ciao e grazie fin d'ora.
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 9/3/2010, 10:53     +1   -1




Ciao Justine, per prima cosa grazie per avermi interpellato su questo argomento molto delicato. Seconda cosa volevo sapere che età hanno questi bimbi che purtroppo si trovano in ospedale.
Non so cosa ti hanno commissionato, ovvero ti hanno dato delle misure da rispettare? Un quadro a dire il vero lo vedo molto restrittivo,se non hai vincoli con le misure io opterei per un pannello di compensato a grandi dimensioni.
Comunque prima di eseguire il lavoro chiedi prima.
Per quanto concerne le preferenze dei bambini è una bella domanda..... io ho due figli ma sono oramai grandi. Ma se tieni al mio consiglio metterei sicuramente degli eroi del momento magari con uno sfondo molto delicato, ovvero creerei un contesto piacevole e nello stesso tempo rilassante ma con personaggi che attirino l'attenzione dei bimbi, certo l'idea che mi è venuta in mente è un pochino difficile da realizzare e soprattutto da piegare.
Succintamente provo a descriverla. Per prima cosa dipingerei lo sfondo come un bosco mentre i personaggi li crerei con della carta sostenuta e posizionati sul pannello con della colla riposizionabile. Inoltre i disegni li lascerei bianchi, ovvero se fosse possibile li farei colorare ai bimbi, sempre che i medici lo permettano.
Ti chiederai perchè attaccati con la colla riposizionabile? Il motivo è che poi una volta colorati si possono togliere e metterne di nuovi. Ovviamente ad ogni cambio sostituirei anche i personaggi in modo che tutti i bambini possano trovare il loro preferito. Che ne pensi?
Fammi sapere.
Ciao Rita.


Ricordo per precisione che le risposte della sig.ra Rita sono postate con il mio nome in quanto ha difficoltà ad inserirle.

Edited by klaus26 - 9/3/2010, 17:15
 
Top
justine61
CAT_IMG Posted on 9/3/2010, 17:18     +1   -1




Innanzi tutto grazie per aver risposto così velocemente. Per quanto riguarda l'età dei bimbi credo sia varia essendo bimbi di un reparto di pediatria. Il pannello di compensato di grandi dimensioni è perfetto. Immagino che tu sia perfettamente d'accordo con me riguardo all'ambientazione, il famoso bosco incantato ma un pò meno con i personaggi. Però la grandiosa idea dei personaggi da colorare e per di più sostituibili non è perfetta ma a dir poco geniale, sei un mito. A me è piaciuta tantissimo!!!! e se metti in conto che questo ''quadro'' è il ricordo che la caposala del reparto, ormai prossima alla pensione, vorrebbe lasciare all'ospedale l'idea è ancora più geniale infatti così diventerebbe un ricordo ever green. Devo però chiederti un chiarimento dovrei preparare una serie di sagome su un cartoncino e poi ritagliarle e spruzzare su della colla riposizionabile ????. L'idea a me è piaciuta tantissimo, certo prima devo parlarne con mio fratello per gli eventuali problemi tecnici io non so proprio dirti se questi bimbi possano avere il permesso di colorare. Ti ringrazio ancora di cuore e non appena ho delle novità salienti ti faccio sapere. p.s. non appena pronto se il lavoro mi verrà commissionato ti mando una foto
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 9/3/2010, 21:03     +1   -1




Cara Justine sono molto felice che la mia idea ti sia piaciuta e se verà realizzata potrà dare gioia anche alla caposala che verrà ricordata ogni volta che guarderanno il tuo pannello.
Per le sagome hai capito benissimo. Per i personaggi da utilizzare potresti rendere partecipe i bambini, ovvero prima della realizzazione prova a fare un giro in corsia chiedendogli quali eroi dei fumetti o dei cartoon preferiscono, in base alle risposte potrai fare le sagome.
Se i medici non ti danno l'autorizzazione a farli colorare ai piccoli pensaci tu.
Mi auguro che il tuo progetto si possa realizzare, avverto ttanto entusiasmo nel tuo scritto. Ovviamente una volta realizzato voglio vedere le foto, magari se possibile con i bimbi che li colorano.
Ciao Rita.


Ricordo per precisione che le risposte della sig.ra Rita sono postate con il mio nome in quanto ha difficoltà ad inserirle
 
Top
justine61
CAT_IMG Posted on 10/3/2010, 09:56     +1   -1




Cara Rita spero di cuore che il progetto piaccia anche in ospedale. Io di sicuro ne parlerò con tutto l'entusiasmo che hai già colto nelle poche righe che ti ho scritto. Non appena ho delle novità ti faccio sapere, ancora grazie per i preziosi consigli che mi hai dato Justine
 
Top
justine61
CAT_IMG Posted on 15/3/2010, 14:53     +1   -1




Cara Rita, purtroppo il progetto di far colorare ai bimbi i loro personaggi preferiti in ospedale non è piaciuta affatto ''troppa confusione'' dicono medici ed infermieri e così mi tocca pensare ad un progetto più statico che noia era un'idea così carina ........
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 16/3/2010, 09:48     +1   -1




Justine, a questo punto la cosa più semplice e meno creativa è quella di ricorrere all'utilizzo dei molti stickers che puoi trovare presso negozi specializzati o nei brico.

i soggetti sono tantissimi e il fatto di essere riposizionabili ti consentiranno di poter cambiare di volta in volta l'aspetto delle pareti, magari coinvolgendo anche i bambini!

Altra soluzione è quella di verniciare alcune parti di pareti con le vernici effetto lavagna, esistono in vari colori. I bambini si potranno divertire a disegnare e scrivere con i gessetti colorati.

spero di esserti stata utile!

Buon lavoro a te e a tutto il reparto e auguri ai bambini

Rita
 
Top
justine61
CAT_IMG Posted on 17/3/2010, 10:18     +1   -1




Cara Rita, la soluzione della lavagna non l'avrei mai pensata, grazie appena mi sarà possibile ne parlerò in reparto. Per quanto riguarda gli stickers l'avevo pensato anch'io e conoscendo l'ambiente forse sarà la soluzione che vorranno se mi commissionerranno il lavoro. Ciao ciao a risentirci. Justine
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 17/6/2010, 21:12     +1   -1




Carissima Rita finalmente ho terminato il lavoro. L'ho subito fotografato in modo da fartelo vedere, dopo tutto l'idea me l'hai suggerita tu. Cosa ne pensi , ti piace ? Il pannello misura 1 metro x 70 cm., l'ho tutto dipinto con i colori acrilici; la cornice è magnetizzata ed i famosi pupazzetti li ho realizzati in cartoncino pesante con dietro una calamita in modo da poterli spostare a piacimento sulle margherite anch'esse magnetriche sparse sul pannello.Grazie e mille volte ancora grazie, baci baci Justine

Image and video hosting by TinyPic

Justine..... complimenti!!!!!!!!!!!!! E' venuto proprio un bel lavoro. Spero che ai bambini sia piacuto. Grazie per averci dato notizie in merito. La sig.ra Rita ti rispondera' appena possibile tramite mp.
 
Top
8 replies since 9/3/2010, 10:13   176 views
  Share