Decorare un piatto di legno a intarsio

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 3/3/2010, 11:37     +1   -1




Image and video hosting by TinyPic

In questo tutorial impariamo ad utilizzare la tecnica dell'intarsio del legno per decorare un piatto in maniera semplice e divertente e con un risultato di sicuro effetto.

Occorrente:
- Piatto di legno
- Colori acrilici (toni caldi o freddi a scelta, io ho giocato con giallo, arancio, bordeaux, viola e verde)
- Gomma lacca
- Porporina liquida color verde inglese
- Medium anticante
- Bulino
- Taglierino
- Carta decoupage a scelta (io ho scelto la "precious")
- Straccio di cotone o scottex

Aiutandoci con un righello dividiamo il piatto in varie sezioni più o meno grandi (non devono essere uguali) segnando le righe di divisione con il taglierino.
Image and video hosting by TinyPic
Con l'aiuto del bulino, allarghiamo i segmenti schiacciando le righe create con il taglierino.
Image and video hosting by TinyPic
Mescolate in un piattino uno tra i colori scelti per la decorazione con il medium anticante e iniziate a dipingere il primo segmento facendo attenzione a non sporcare le incisioni.

Image and video hosting by TinyPic
Terminata l’operazione con l’aiuto di uno straccio di cotone o di un pezzo di scottex asportate il colore appena steso, creando così un effetto decapèe

Image and video hosting by TinyPic
Procedete allo stesso modo per tutti i segmenti e per il centro.
Quando il piatto sarà completamente asciutto capovolgetelo e dipingete il retro con un solo colore da asportare come per il davanti e attendete la completa asciugatura.
Con un pennellino sottile dipingete le incisioni con la porporina verde inglese.

Image and video hosting by TinyPic
Procedete ora con il decoupage.
Tagliate l’immagine scelta e provate a posizionarla sul piatto per decidere la posizione in cui sarà incollata, immergetela in acqua tiepida (questa operazione vi servirà per distendere le fibre), poi asciugatela su carta assorbente o scottex.
Incollate l’immagine e attendete l’asciugatura della colla.
Completate il lavoro con due mani di gommalacca che scalderanno i colori, proteggeranno il vostro lavoro e preserveranno la porporina dall’ossidazione.

 
Top
0 replies since 3/3/2010, 11:37   491 views
  Share