L'abito da sposa: 8 consigli per scegliere quello giusto senza stress

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 11/2/2010, 18:11     +1   -1





Copiato dal sito Matrimonio.it
La scelta dell'abito è, nell'organizzazione di un matrimonio, il momento più ricco di ansie per molte delle future spose. Jennifer Baumgartner, psicologa specializzata in fashion ci regala 8 consigli per scegliere l'abito giusto senza stress.

Wedding planner o no, organizzare un matrimonio è tra gli eventi più stressanti della vita. A cominciare dalla scelta dell'abito, un rito che si trasforma in un crescendo d'ansia mano a mano che i giorni passano.

Inevitabile? Pare proprio di no, a sentire Jennifer Baumgartner, psicologa clinica americana specializzata in fashion, cioè nelle ansie da moda ("cura" non solo le spose, ma anche chi rincorre sempre con il fiato corto le ultime tendenze o chi non sa mai cosa indossare), che insegna in esclusiva alle spose di Matrimonio.it come raggiungere l'abito dei sogni senza perdere la calma, o peggio, senza farsi sopraffare dallo stress.

<<durante un periodo di super affaticamento sia mentale sia fisico bisogna imparare a riservare l'ultimo soffio di energia per de-stressarsi, in modo attivo>>, avverte Jennifer Baumgartner. <<altrimenti si rischia di arrivare al momento del fatidico Sì troppo stanche per essere felici. E' fisiologico: un livello troppo alto di stress può causare eccessiva eccitazione che a sua volta provoca il calo delle prestazioni>>. Quindi, se avete girato un sacco di pagine e un mucchio di negozi alla ricerca del vestito perfetto, se cominciate ad avvertire l'affanno dell'arduo compito, fermatevi per un momento e leggete qui i consigli della fashion psicologa.

Via lo stress in otto mosse. Jennifer Baumgartner vi insegna come fare.

1 - Decidete che per un giorno sarete assenti (giustificate).
Prendetevi 24 ore di pausa e non pensate al vestito, al ricevimento, ai fiori, alle bomboniere, evitate di parlarne, non leggete né rispondete alle mail sull'argomento, nascondete ritagli e riviste. Per un giorno pensate ad altro. Questo vi aiuterà a liberare la mente intasata così riuscirete a vedere il vostro Grande Giorno da una prospettiva diversa, meno frenetica e più oggetiva. Vi accorgerete che la vita va avanti nonostante voi siate concentrate sul vostro matrimonio e andrà avanti qualunque sia la riuscita dell'evento.

2 - Ricordate che cosa rappresenta realmente il matrimonio.
Anche se cerimonia e ricevimento sono importanti, sposarsi non ha niente a che vedere con il vestito che sceglierete. Non perdete di vista il grande passo che state per compiere: concentratevi sul fatto che vi state per impegnare a condividere la vita con quell'uomo al quale quel Giorno direte Sì. Che siate in abito lungo o corto, bianco o rosa, con velo o senza.

3 - Quando ripenserete alle vostre nozze che cosa ricorderete?
Posso assicurarvi che non sarà il vestito. Né i fiori né la torta. E allora perché stressarsi tanto per “cose" che il tempo velerà con la sua patina?

4 - Quando provate il vostro vestito dovete sentirvi bene sia fisicamente sia emotivamente.
Con quel corsetto dovrete riuscire a... respirare e magari ballare tutta la notte: siete sicure di farcela? L'abito perfetto sarà quello che mostrerà la migliore versione di voi stesse, non quello che vi trasformerà in chi non siete. Il matrimonio non è l'occasione per sperimentare nuovi look, eccessivamente diversi dalla vostra personalità.

5 - Abbinate all'abito un accessorio proprio vostro.
Un accessorio preso dal guardaroba di tutti i giorni, che sia la vostra firma: può essere una pashmina del vostro colore preferito oppure una cintura, un fiore, un paio di orecchini, la borsina vintage che vi piace tanto. Vi sentirete più a vostro agio se alla fastosità del vestito da sposa aggiungerete un pezzetto della vostra vita quotidiana.

6 - Ricordate che questo Giorno e questo abito sono vostri.
Non fidatevi di ciò che appare bello ma non vi dona. La scelta del vestito giusto è il primo passo verso la consapevolezza di iniziare una nuova vita.

7 - Non punitevi con diete strizzavita, abbronzature tropicali, allenamenti da marines.
Il giorno delle nozze dovete risplendere nel vostro abito per come siete, non per quello che siete riuscite a diventare con spedizioni punitive in diete e fitness.

8 - Infrangete tutte le regole... anche le mie.
Non siete obbligate a sposarvi in bianco e in lungo. Potete scegliere altri colori, i pantaloni, l'abitino, il tailleur, qualsiasi cosa vi faccia sentire bene, qualsiasi cosa vi faccia capire che state vivendo il giorno più felice della vostra vita.

Edited by klaus26 - 17/2/2010, 17:35
 
Top
0 replies since 11/2/2010, 18:11   57 views
  Share