Make up sposa: segreti e consigli per arrivare perfette al giorno del matrimonio

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 21/1/2010, 22:07     +1   -1




Image and video hosting by TinyPic

La make-up artist Letizia Maestri ci spiega come dovrebbe essere il perfetto trucco da sposa e di come, secondo lei, certi stereotipi siano oramai superati

Quali sono gli step necessari per arrivare con la pelle perfetta al giorno del matrimonio?

Nel periodo invernale i consigli per una pelle perfetta - e non solo per il giorno del matrimonio - sono ovviamente diversi dagli altri periodi dell’anno e la causa è dovuta dagli “agenti climatici” che sulla nostra pelle hanno delle reazioni diverse in base alle temperature. Almeno un mese prima dalla fatidica data, iniziate una programma di skin care dall’effetto idratante e tonificante. Il peeling o scrub fatelo alla sera e non più di una volta alla settimana. Scegliete preferibilmente dei prodotti che non “graffiano” ma che “pelino” la pelle tipo R-LISSE di Dior Capture. Fondamentale è fare una “sessione” di maschere molto ricche di sostanze curative (vedi Absolue premiumdi Lancôme); per chi ha la pelle mista può alternarsi con una maschera purificante( Shiseido Pureness peel of). Per chi ha la necessità di attenuare delle macchie può utilizzare delle maschere”schiarenti” tipo la White Recovery by Shu Uemura, oppure ottime le maschere schiarenti di Arval. Usate mattina e sera, per mantenere la pelle al massimo della luminosità, dei prodotti idratanti che proteggano la pelle dal freddo, di giorno, e tonificanti di notte, compattandola, idratandola ed illuminandola. Il contorno occhi a partire dai 25 anni. La pulizia del viso non deve essere fatta nella stessa settimana della data del matrimonio ma almeno 15 giorni prima, per evitare che puntini rossi, infiammazioni, etc., alterino il Ph della pelle. Se l’abito è molto scollato e non resistete alla “tintarella” potete ricorrere alla lampada ma ricordatevi che va fatta almeno 4 giorni prima del matrimonio e non il giorno prima (questo per evitare arrossamenti e macchie sul corpo). Per esperienza personale, ho notato (avendo fatto più di 60 matrimoni, di ogni genere) che la sposa, per non farsi mancare niente … sarà per lo stress, sarà per la stanchezza … di solito si ritrova con delle eruzioni cutanee “mai avute”, che fanno capolino sulla punta del naso, in mezzo alla fronte o sul mento. Non dovete toccare niente: cercate di resistere per non peggiorare la situazione, ricordate infatti che è più facile coprire un brufolino che un “cratere in eruzione”!

Prima del matrimonio le spose vengono sottoposte a delle prove trucco. In cosa consistono e quali sono i trucchi che solitamente vengono consigliati?

Generalmente, per sentito dire, le prove consistono nell’andare da un parrucchiere o estetista di fiducia, dove si trova appunto la truccatrice che “prova” alcune opzioni di trucco e poi in base a quello che più piace si applica il giorno del matrimonio. Ho notato che, ancora oggi le spose vengono consigliate a farsi truccate di rosa o con colori molto tenui, tuttavia, non in tutti i casi queste scelte sono adatte alla morfologia del viso ed al carattere della sposa. Personalmente, il mio modo di “operare” è più personalizzato e alla moda. Innanzitutto, al primo contatto telefonico, chiedo sempre alla futura sposa di portarmi delle foto fatte in vacanza, alle feste, etc., dove si piace e dove non si piace; questa “tecnica” mette in risalto la “fotogenia” del volto, lo stile di vita ed il carattere del soggetto in questione. Il giorno stabilito delle prove, a domicilio, faccio comunque delle altre foto senza trucco prima di iniziare l’operazione make-up, per capire quali sono i punti di forza e i punti deboli del volto. Mi faccio spiegare per bene colore e tipo di vestito che indosserà (anche con l’aiuto di foto dell’abito), che tipo di cerimonia intende organizzare e soprattutto se si svolgerà di mattina o di pomeriggio. Assemblati tutti questi elementi fondamentali inizio ad elaborare qualcosa di esclusivo, che vada in armonia con tutti i “dati” raccolti e che sia il più contemporaneo possibile.

Quali sono le differenze in fatto di make up tra chi decide di sposarsi di giorno e chi invece preferisce sposarsi di sera?

Le differenze tecniche di un trucco da giorno e da sera sono diverse come il giorno e la notte! Il make-up è un arte pittorica applicata e come tale va trattata. Mi spiego meglio. Durante il giorno, la luce naturale, che determina la gamma dei colori, tende a “raffreddare” ed a accentuare tutti i colori con una “dominante azzurra” rendendo linee e forme più duri. La luce della sera invece si avvale di luce artificiale con una forte “dominante gialla” che tende a “riscaldare” tutti i colori e a renderli più morbidi. Detto questo, è evidente che forme e colori si modificano inevitabilmente! Il trucco da giorno dovrà necessariamente essere più delicato nei tratti e nelle sfumature, tutti i colori con dominanti azzurre (rosa,viola, prugna,rosso blu, etc.) risulteranno più “presenti” rispetto ai colori con dominanti calde (come beige, marrone oppure arancio). La sera il trucco potrà essere più presente (perche la luce lo renderà più morbido), le linee possono essere più definite e il tutto più marcato. Dovrete ovviamente scegliere un make up che sia anche adeguato alle tonalità del colore del vestito.

Quanto tempo occorre per realizzare un trucco da sposa? Per far sì che possa resistere tutto il giorno viene applicato qualcosa di particolare?

Per poter fare un buon lavoro, un professionista può impiegare dai 45 ai 90 minuti per realizzare un trucco indimenticabile. Prima di iniziare il trucco vero e proprio, vi consiglio di pulire bene la pelle con un tonico senza alcol, successivamente, idratare particolarmente la zona occhi, altrettanto il resto del viso e le spalle. In commercio si trovano dei prodotti –pre prime – che aiutano la grana della pelle ad “imprigionare” il trucco trattenendolo e facendo in modo che non si modifichi. Questi prodotti “miracolosi” sono necessari per garantire alla sposa un trucco fresco e duraturo per tutto il giorno a prescindere se si è deciso di utilizzare un look naturale o più elaborato. Inoltre, più i prodotti utilizzati appartengano ad un livello medio -alto di professionalità (ombretti ricchi di pigmenti, matite occhi - labbra a lunga tenuta, mascara waterproof, etc.) più il risultato sarà garantito.

Quali sono le tendenze 2010?

Le tendenze moda di quest’anno per le spose che vogliono essere contemporanee, sono le stesse che vediamo nelle passerelle di tutto il mondo! Non fossilizziamoci sulla convinzione che la sposa deve essere a tutti i costi naturali: almeno quel giorno tutte le donne vorrebbero essere speciali! (insomma uscire dalle abitudini e stupire anche se stesse). Personalmente mi rifiuto di pensare che nel 2010 le donne siano legate a delle idee obsolete. Vorrei precisare inoltre che, non sono pienamente convinta della regola che ci è stata insegnata fin da piccole: per le bionde bisogna usare i colori caldi per renderle più femminili, alle more i colori tenui per non rafforzare i loro lineamenti e per le rosse usare solo le tonalità del terracotta. Sono fermamente convinta che queste regole non esistono più! Non bisogna trascurare invece il colore dell’abito!
Ecco il mio punto di vista … di certo non “ordinario”

Scheda n°1 (foto in alto)

Adatto a tutte le morfologie, ed a tutti i tipi di pelle, occhi e colori. Noterete che la sfumatura è leggermente allungata e rotondeggiante, questo tipo di ombreggiatura aiuta tutte le forme di viso e occhi ad essere dolci e romantici. Il colore dominante (il bordeaux) è fondamentale; gli occhi azzurri diventeranno più “acquosi” e languidi, gli occhi marroni più chiari (quasi gialli in alcuni casi), gli occhi neri diventeranno magicamente più intensi. Sorprendente! Consigli: se volete rinforzare il trucco dell’occhio, usate una matita anche per l’interno della riga palpebrale, marrone, nera o se volete un effetto shock il bordeaux farà la differenza. Prima di mettere il mascara, nero o marrone (anche bordeaux), a seconda dell’intensità che avete deciso di dare, piegate bene le ciglia con l’apposito piegaciglia e mascara rigorosamente waterproof! Per le professioniste: aggiungete anche delle ciglie a ciuffi al centro dell’occhio, sopra e sotto per renderlo ancora più enfatizzato. Adatto a tutti i colori di abito.

Scheda n°2
Image and video hosting by TinyPic

Per chi ha il viso lungo e per chi ama l’effetto “occhio allungato”. Potete scegliere qualsiasi colore di ombretto, l’importante è la forma da seguire. Noterete che nella parte superiore del trucco, la sfumatura scura inizia a metà della palpebra mobile e sia allunga dritta (e non verso l’alto). La parte più marcata è la rima inferiore dell’occhio deve essere sfumata dall’esterno dell’angolo verso l’interno dell’ occhio. Scegliete i colori degli ombretti in armonia della tonalità dell’abito.

Scheda n°3
Image and video hosting by TinyPic

Adatto a tutti i tipo di morfologie, è il più classico dei trucchi e sta bene a tutte! Noterete che la bordatura scura superiore si assottiglia nella parte interna dell’ occhio per evitare l’effetto ravvicinato degli stessi. Potete usare qualsiasi tipo di colore, il segreto è nell’usare per la bordatura un colore molto più scuro della sfumatura che andremo a fare successivamente, che non sarà necessariamente della stessa tonalità della bordatura scura. Per tutti i colori di abiti.

Scheda n°4
Image and video hosting by TinyPic

Adatto alle più temerarie e coraggiose: assolutamente “in tendenza” questo trucco è in verità il più facile da eseguire perché non necessita di particolari sforzi. Se fate attenzione quello che più vi colpirà saranno le due tonalità di colori messi insieme (colori moda di questa prossima primavera estate), ed il mascara dello stesso colore degli ombretti. In realtà se lo immaginate con dei colori più sobri ( tipo marrone sotto e beige sopra, oppure grigio scuro sotto e grigio chiaro sopra) vi accorgerete che può essere una buona variante al trucco naturale da giorno. Per tutti i colori di abito, fate attenzione alle tonalità delle decorazioni del vestito che siano in armonia con le eventuali “varianti” che avete scelto

 
Top
0 replies since 21/1/2010, 22:07   2057 views
  Share