RICETTA BASE PER LA PASTA DI SALE

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 1/12/2009, 21:15     +1   -1




Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
Chi ama il fai da te di certo avrà fatto o pensato di fare almeno una volta degli oggettini in pasta di sale. Sono un’ottima idea, se avete tanta pazienza, per creare piccoli doni di Natale. Iniziando oggi potete davvero pensare di fare un oggetto per ogni amico o familiare. Sarà un grande risparmio che in tempo di crisi non è certo un male. Vediamo, quindi, la ricetta base per preparare la pasta di sale.

Ingredienti:
1 tazza di farina
1 tazza di sale fino (polverizzato)
1 tazzina di acqua
1 cucchiaino di olio di semi
1 cucchiaino di colla vinilica

Per preparara la pasta di sale vi servono questi attrezzi:

cucchiaio di legno
spatola e/o coltello
matterello


E ora passiamo al procedimento. In un vecchio frullatore (che magari userete ancora solo per questo lavoro), polverizzate il sale: fase importante perchè più sarà polverizzato più la pasta sarà liscia. Una volta fatto questo, in una terrina mettete il sale con la farina e quindi, con un cucchiaio di legno, mescolate aggiungendo piano piano l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungete un cucchiaino di olio di semi per rendere l’impasto più morbido (in realtà è facoltativo) e un pò di colla per renderlo più resistente.


Sulla spianatoia impastate per qualche minuto fino a che la pasta diventi omogenea e liscia, senza grumi: non deve essere né troppo molle né troppo dura. Nel primo caso aggiungete un pò di farina, nel secondo un pò d’acqua. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e conservatela pure in frigorifero per qualche giorno.




 
Top
0 replies since 1/12/2009, 21:15   163 views
  Share