domanda per Rita: Palline di polistirolo..., come decorarle al meglio?

« Older   Newer »
  Share  
ladyspoon
icon1  CAT_IMG Posted on 23/10/2009, 10:09     +1   -1




Come da oggetto...
per Natale mi piacerebbe fare una piccola composizione di 4 palline di polistirolo da appendere all'esterno della porta di casa... ho creato
un piccolo foro su una parte e inserito il filo in ognuna perchè poi le unirò quello che proprio non mi riesce di fare è di mettere in modo aderente
le immagini che ho scelto...
In una ci sarà la madonna con il bimbo e in quella vorrei contornare l'immagine con la foglia oro,
nelle altre tre le immagini variano dai fiori invernali a degli uccellini...
ho tamponato la carta con l'acqua... ma poi quando vado ad applicare
con la colla da decoupage(le immagini, non la foglia oro, con quella non ho avuto problemi), mi si raggrinziscono tutte :(
Come caspiterina si fa e decorare bene una pallina di polistirolo? :(

Scusate l'imbranataggine della sottoscritta :D
 
Top
decupanna
CAT_IMG Posted on 25/10/2009, 21:53     +1   -1




Se vuoi, non so se posso visto che hai chiesto a Rita, qualcosina posso dirtela, ne ho fatte tante di palline. Innanzitutto devi fare distinzione tra tovagliolo ,carta e carta di riso.Il tovagliolo è più sottile, applicalo ritagliando il soggetto con le forbicine o strappandolo proprio intorno al soggetto, passandoci un pennellino intriso d'acqua. Dove lo passi, si strappa in un attimo. Se lo strappi ovviamente la decorazione della rimanente superficie della pallina la farai dopo così cammuffi il bordo strappato.Per la carta invece, mettila in ammollo in acqua prima di incollarla, aderirà meglio alla superficie tonda della pallina perchè il probema è proprio quello, la superficie è tonda!!!!). Quando incolli tampona iil tutto con un tampocino fatto con carta scottex e farà meno grinze. Inoltre, se l'immagine è piccola i problemi sono minori, se l'immagine è grande, io la intacco con le forbicine, dove possibile, facendo dei taglietti, e facendo combaciare le due parti, tagliando la carta in eccesso che procurerebbe grinze( Un po' come le pinces che hanno le gonne in vita o le giacche all'altezza del seno). Se usi carta di riso, niente da dire , le grinze e piegoline, si cammuffano da sole con le venature della carta stessa.
 
Top
ladyspoon
CAT_IMG Posted on 26/10/2009, 11:13     +1   -1




Grazie :) Beh alla fine, visto che sono le prime che faccio opterò per la carta di riso che mi piace tantissimo! :D
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 26/10/2009, 18:01     +1   -1




Questa è la risposta data da Rita:

Carissima, per eseguire senza problemi il découpage con la carta, per prima cosa si deve immergere il ritaglio nell'acqua e attendere finché il retro della carta assuma un colore uniforme. si preleva il ritaglio e lo si asciuga tra due fogli di carta per cucina. si applica la colla per dècoupage sul retro del ritaglio prima di posizionarlo sulla base da decorare. Con le dita si distende bene la carta in modo da far uscire le eventuali bolle d'aria e gli accumuli di colla. Si attende l'asciugatura e poi si applica di nuovo la colla su tutto l'oggetto. si procede poi con altre eventuali decorazioni e con l'applicazione della vernice finale.
fammi sapere se il problema persiste e cercheremo di risolverlo insieme
a presto Rita
 
Top
ladyspoon
CAT_IMG Posted on 27/10/2009, 18:42     +1   -1




il passaggio da te spiegato lo eseguo, è una delle primissime cose che ho imparato quindi ormai lo faccio sempre... il problema è che essendo la pallina rotonda se lo sistemo da un parte con calma e delicatezza, mi si alza dall'altra :( Sono un caso irrecuperabile? :P :)
Cmq adesso proverò con la carta di riso, ma prima o poi vorrei imparare a farle anche in modo più "sofisticato" :)
Grazie mille dell'aiuto! ^_^
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 27/10/2009, 21:08     +1   -1




Rita ti ha scritto il modo giusto per eseguire tutti i passaggi. Se hai ancora problemi faccelo sapere.
Io ti suggerisco di applicare il decoro sulla palla e iniziare ad attaccare dal centro verso l'esterno, inoltre posso suggerirti se il disegno e' molto grande e ovvio che sulla parte rotonda possa fare delle pieghe, allora prova a fargli dei taglietti dove vedi che di appallotta. Ovviamente non devi togliere nulla solo dei tagli per farsi che si possa attaccare bene.
 
Top
decupanna
CAT_IMG Posted on 27/10/2009, 21:20     +1   -1




Ed inotre, quando la lavori, se il disegno o la decorazione girano tutt'intorno, mentre lavori a un lato, ti si rovina lìaltro. allora dipingi o decora metà pallina, se la figura è grande e occupa anche l'altro lato, incolla solo fino alla metà della pallina, fai asciugare la parte poggiando la pallina su un tappo di bottiglia d'cqua e poi fai l'altro lato.
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 27/10/2009, 21:32     +1   -1




Brava Anna..... idea perfetta!
 
Top
tay85
CAT_IMG Posted on 10/11/2009, 11:11     +1   -1




forse non sarò moltissimo di aiuto, ma io mi trovo benissimo con un attrezzo che ho comprato...che è una specie di rullino fatto in plastica che mi permette di incollare perfettamente la figura sulla superficie che desidero....
ciao buona giornata
 
Top
8 replies since 23/10/2009, 10:09   3596 views
  Share