E' già autunno, (Roma) 2° CLASSIFICATA

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 29/9/2009, 16:19     +1   -1




vostro nome reale: Fatima

vostro nik sul forum: ilprofumodeiricordi

che tecnica volete usare (o più tecniche): tecniche miste, sospeso trasparente, crackle', carta di riso.

avete già partecipato a concorsi? SI/NO: no

Edited by klaus26 - 29/9/2009, 21:44
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 07:16     +1   -1




DESCRIZIONE: Per la lavorazione della lampada ho usato varie tecniche:

- dopo aver passato il gesso acrilico sulla lampada, l'ho dipinta con dell'acrilico nero.

- una volta asciutta, ho passato una prima mano di screpolante Antik I in maniera sparsa su vari punti del supporto; una volta asciutto il tutto ho passato una seconda mano, questa volta in maniera abbondante, sempre di Antik I;
- dopo di ciò, aspettando sempre l' asciugatura, ho dato una mano di Antik II fino alla comparsa delle crepe.
(Ho usato il prodotto screpolante Antik I e Antik II della Rayher perché le crepe che si vengono a formare sono molto grandi simili all'effetto Raku.)
- Quando il lavoro era bene asciutto ho passato con un panno pulito la pasta cerosa color Oro sulle crepe e sfumando la doratura anche su alcuni punti anche non screpolati.
L' Oro in eccesso si può togliere con un panno pulito, o con una semplice cera d'api qualora la doratura si fosse già asciugata.
- Infine, sono passata alla decorazione con il Sospeso Trasparente:

su di un particolare foglio plastico trasformabile, che si può acquistare presso i negozi che vendono i prodotti per decoupage, dopo aver ritagliato, lasciando un pochino di contorno, un disegno da un tovagliolo a 3 veli, (ricordare di togliere i 2 fogli bianchi che sono nella parte posteriore) incollare il ritaglio usando una normale colla per tovaglioli, prima sul foglio termoplastico, poi sul disegno facendo attenzione a non esagerare con la quantità e a non creare grinze o bollicine.
Una volta asciutto il tutto ritagliare in modo preciso il disegno ed iniziare a modellarlo riscaldando il foglio termo plastico (non importa il lato) con una candelina accesa messa ad una distanza di 3 - 4 cm circa: il foglio a contatto con il caldo si ammorbidirà rendendo possibile modellare con le mani il ritaglio seguendo il disegno. Per modellare ci si può avvalere anche di un bulino per rendere tondeggianti parti come petali, gambi di fiori, acini di uva e così via.
una volta raffreddato il foglio termo plastico si può scaldare nuovamente, anche più volte, fino ad ottenere la forma desiderata.
- Quindi ho incollato le foglie con la colla a caldo formando una composizione secondo il proprio gusto.
- Infine ho passato la pasta cerosa sulle foglie per dare più luce dorata e creare un contrasto di chiaro-scuro.

- Il paralume è stato decorato con carta di riso e passamaneria.

LAVORO ULTIMATO:



Edited by klaus26 - 7/10/2009, 21:31
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/10/2009, 10:58     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


Il secondo premio è per le foglie provenienti dal bosco che si sono posate sulla lampada di Fatima.

Ottima l'esecuzione della tecnica del sospeso trasparente e bella l'idea

_10_
 
Web  Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 14/10/2009, 17:09     +1   -1




Che dire di questo lavoro..... solamente BELLISSIMO. Di gusto raffinato e molto ben curato. Complimenti!!!!!
 
Top
decupanna
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 22:21     +1   -1




Complimenti per il lavoro e per il secondo posto, bacioni image
 
Top
4 replies since 29/9/2009, 16:19   664 views
  Share