Come cucire un bottone

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 24/9/2009, 12:20     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


Se vi è possibile recuperare il bottone, trovarne un atro uguale rallenta le tempistiche della riparazione.Nel peggiore di casi il bottone di riserva cucito sul rovescio del capo (se c’è) può costituire una salvezza.

Attaccare il bottone.Scegli il filo sottile in base al colore della camicia e del filo utilizzato per gli altri bottoni.Taglia circa 25 cm di filo con le forbicine. Con un po’ di pazienza infila l’ago (anche questo dev’essere il più piccolo possibile. E’ vietato usare aghi da lana!). Fai un paio di nodi sovrapposti all’estremità del filo.

Appoggia il bottone nel punto esatto in cui si trovava prima di staccarsi, avendo cura di rimuovere prima eventuali pezzetti di filo rimasti conficcati nella stoffa)

Tieni fermo il bottone tra indice e pollice

Infila l’ago da sotto la stoffa e fallo entrare in uno dei buchini del bottone, tira bene fino a che non arrivi al nodo, poi rituffa l’ago nel buchetto adiacente. A questo punto dovresti avere l’ago di nuovo sul rovescio della camicia: ripeti l’operazione cinque o sei volte.

L’ultima volta che infili l’ago da sotto in su, non farlo entrare nel buco del bottone, ma fallo uscire a lato. Fai qualche giro intorno al bottone tirando bene il filo per fissarlo.

Taglia il filo in eccesso e controlla che l’operazione sia ben riuscita: non devono esserci nodi o grovigli di filo in vista. Il bottone deve risultare ben diritto e fissato.
 
Web  Top
ladyspoon
CAT_IMG Posted on 25/9/2009, 00:12     +1   -1




ecco almeno in questo sono splendida...(sì, ma solo in questo per il cucito) me lo aveva insegnato mia nonna :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/9/2009, 08:05     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


io avevo imparato a cucire dalle suore, a maglia, uncinetto punto croce.....peccato che ho dimenticato tutto! aahaahaha

 
Web  Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 25/9/2009, 09:34     +1   -1




Bravissime, io invece sono una frana..... a me questi consigli mi servono!!!!! :childrens_crafts.gif: :scrapbook.gif:
 
Top
3 replies since 24/9/2009, 12:20   91 views
  Share