nostalgia di ricordi lontani, BARI

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/9/2009, 11:10     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


salve, sono justine vorrei tanto partecipare al vostro concorso così ho deciso
di iscriermi ecco quindi i miei dati

vostro nome reale: giustina

vostro nik sul forum: justine61

che tecnica volete usare (o più tecniche): cartapesta,
decoupage classico e sospeso

avete già partecipato a concorsi? SI/NO: no non ho partecipato a nessun concorso ma in passato un mio lavoro è apparso sulla rivista ''laboratorio di decoupage''


un saluto a tutti justine
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 08:33     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


DESCRIZIONE:

Realizzare la cartapesta. Fogli di giornale tagliuzzati grossolanamente con le mani e tenuti a bagno in acqua per 24/48 ore, strizzarli e batterli con un vecchio batticarne in legno, alla poltiglia così ottenuta aggiungere della colla vinilica pura.

Fare questa operazione poco alla volta troppa colla rende l'impasto troppo morbido poca impedisce alla carta di amalgamarsi qualche prova e un pò di esperienza e tutto diventa facile come quando si cucina per intenderci il famoso q.b.

Con la pasta ottenuta si realizzano le pareti della scatola e si lasciano asciugare molto bene, il tempo di asciugatura dipende dalle condizioni atmosferiche e dallo spessore . una volta asciutto si livellano eventuali asperità con la cartavetro in modo da rendere la superficie il più regolare possibile si assamblano i lati della scatola incollando con tanta colla vinilica e altra cartapesta per nasconere eventuali buchi , si lascia asciugare e si passa nuovamente la carta vetro, quindi si dà una generosa mano di fondo gesso e si lascia ascigare, nuova passata di carta vetro e ancora una mano di fondo gesso.

Una volta tutto perfettamente asciutto si colora tutta la scatola con del colore acrilico e si lascia asciugare nel frattempo si preparano le immagini che si vogliono usare per il decoupage io in questo caso ho brucciacchiato i bordi si incollano -decoupage classico- e si lascia asciugare. si ritagliano le foglie dalla carta di decoupage grossolanamente e si incollano sulla pellicole termoderformabile si lascia asciugare e si tagliano con la massima precisione i contorni.

Con l'aiuto della fiamma di una candela si riscalda la foglia e si modellano con le mani in modo da farle assumere un aspetto il più realistico possibile. si studia una composizione armoniosa e quando ne siamo soddisfatti si incollano con della buona colla a presa rapida sulla scatola quindi si passa a verniciare il tutto io ho usato della vernice vetrificante e della lacca scurente (poca e solo in alcuni punti) per dare a tutto il lavoro un aspetto invecchiato.


LAVORO SVOLTO:









Edited by Roberta-MioCucciolo - 5/10/2009, 11:49
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 14/10/2009, 11:01     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


Justine merita un 8. L'antica tecnica della lavorazione della carta pesta è ben eseguita e ben realizzato il resto. il tutto
valorizzato dalla scelta delle immagini applicate e dalle foglie in rilievo.

Consiglio di migliorare la tecnica del sospeso trasparente: le foglie sono
troppo "bombate" e quindi poco naturali.
 
Web  Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 14/10/2009, 17:07     +1   -1




Complimenti anche a te Giustina. Bellissima scatola dei ricordi e bella l'innovazione della cartapesta. Complimenti di cuore. BRAVA
 
Top
justine61
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 10:46     +1   -1




Grazie, è comunque un buon risultato. Sono estremamente felice che la ''mia'' carta pesta sia piaciuta. Realizzo un sacco di cose con questo materiale tanto povero quanto antico, ed ogni volta è sempre una grande gioia lavorarla. Sicuramente in futuro farò più attezione quando eseguirò lla tecnica del sospeso trasparente in modo da rendere più realistico il risultato finale. In fondo il bello di essere giudicati è proprio questo capire i propri errori e migliorare. Ciao a tutti e al prossimo concorso
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 10:52     +1   -1




Allora se non ti chiedo troppo perchè anche per la tua tecnica non ci posto un tutorial, sarebbe bello conoscerla a fondo. Grazie Ema
 
Top
justine61
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 14:46     +1   -1




Per la cara Ema e tutte le amiche e amici del forum.
Se non ho capito male mi state chiedendo un passo a passo che descriva come realizzare la cartapesta. Bene! Ho dato un occhiata alla sezione tutorial del forum, e non vi nego che quando mi sono imbattutata nelle spiegazioni di come inserire le foto mi è venuto un'' coccolone''. Però non voglio deludervi.Datemi un pò di tempo. Fatemi capire come posso organizzare la cosa e ci proverò!!!! Perdonami Roberta se ancora una volta mi rivolgo a te per l' n-esima richiesta di aiuto ma hai per caso qualche suggerimento tecnico da darmi per soddisfare al meglio la curiosità dei nostri amici? La cartapesta è un'arte antica e sinceramente non pensavo fosse diventata così sconosciuta,quindi mi/ti chiedo basterà una descrizione dettagliata dei passaggi o sarà necessario inserire delle foto? Ecco le foto mio grande incubo, per me è un disastro sia scattarle che inserirle.......odiata tecnologia, faccio certi pasticci. Ciao e tutti Justine
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 15:35     +1   -1




Justine,non ès strettamente necessario inserire le foto per fare un tutorial. Puoi descriverlo solamente. Però con l'aiuto di come si inseriscono le foto dovresti riuscire a caricarle, anche perchè in questo modo ti precludi l'opportunità di postarci i tuoi lavori. Io e Roberta siamo sempre a tua disposizione, se vuoi aiuto faccelo sapere. Grazie. Ema
 
Top
7 replies since 7/9/2009, 11:10   270 views
  Share