IL FILO PIRKA

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 12/7/2009, 19:59     +1   -1




Chi di voi conosce il filo Pirka? Con questa simpaticissima e laboriosa tecnica il nostro amico e utente Lucedeglioceani ha vinto il nostro concorso.
Questo e' uno dei tanti lavori che si puo' realizzare con questo filo.
Image and video hosting by TinyPic

Alcune notizioni sul filo Pirka....

E' un filo finlandese di pura cellulosa che non sbiadisce col tempo, che può essere bagnato e una volta asciutto ritorna della consistenza originale, che è utilizzabile con i ferri della lana.. con l'uncinetto....un filo molto resistente che si srotola, si apre e che esiste di diversi formati: micro che una volta aperto è largo ca 1,5 cm, sottile largo ca 2cm, macro che raggiunge ca a0 cm, vite (formato da 4 fili che possono essere intrecciati), piatto simile alla rafia senza particolari venature (caratteristica di tutti gli altri tipi).
Come gia' detto si possono realizzare molti lavoretti, tra i quali come creare dei fiori stilizzati....con filo sottile: 5 pezzetti da 6 cm. srotolati solo da una parte e 6 da 7 cm sempre srotolati da una parte
Image and video hosting by TinyPic

per il pistillo o lo si recupera dai fiori delle bombonierie o lo si può creare facendo un nodino all'estermità del filo

Image and video hosting by TinyPic

tenendi i fili dei pistilli al centro (5/6 fili), si mette un po' di vinavil pura, non diluita, alla base dei petali e li si mette a raggiera attorno ai pistilli, uno alla volta e si forma il 1° giro.
Image and video hosting by TinyPic

Stessa cosa con gli altri petali lunghi 7 cm e li si dispone sempre a raggiera (2° giro) cercando di coprire i buchi tra un petalo e l'altro del 1° giro.
Image and video hosting by TinyPic


I fiori li si possono utilizzare come abbellimento mettendoli su rametti di cannella.
Image and video hosting by TinyPic

 
Top
0 replies since 12/7/2009, 19:59   693 views
  Share