Come lavare un ricamo, bianco e colorato

« Older   Newer »
  Share  
icon1  CAT_IMG Posted on 3/6/2009, 16:05     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


I tessuti di cotone bianchi, ricamati in bianco devono essere lavati con detersivo da bucato e acqua calda, evitando gli eccessivi strofinamenti che potrebbero danneggiare i fili del ricamo.

Poi si risciacquano molto delicatamente in acqua corrente fredda. Se vi sono macchie resistenti, è possibile immergere questi tipi di ricamo in acqua e candeggina, lasciarveli per 30 minuti circa e poi risciacquarli abbondantemente in acqua corrente finché venga del tutto eliminato l'odore della candeggina. I capi di cotone bianco ricamati in bianco dovrebbero asciugare all' aria aperta.

:743vl9.gif:

Lavaggio ricamo colorato

La prima cosa da fare dovendo lavare un ricamo colorato è di premere sulle varie parti colorate un batuffolo di cotone bagnato in acqua calda per accertarsi che i fili e il tessuto non lascino il colore. Se anche uno solo dei colori stinge, sarà impossibile lavare il ricamo in acqua, l'unico sistema rimane la pulitura a secco. Se i colori sono solidi si procederà al lavaggio nel modo seguente: sciogliere in acqua calda del sapone neutro bianco, agitare fino a ottenere una bella schiuma, poi unire acqua fredda fino a raggiungere una temperatura di 30 gradi circa.

Immergere il ricamo, muoverlo con molta delicatezza, evitando di strofinarlo. Sciacquare il ricamo in acqua tiepida, poi fredda e corrente, finché resti assolutamente limpida. Toglierlo dall'acqua e, senza strizzarlo parlo su un asciugamano, avvolgerlo delicatamente, svolgerlo e appenderlo ad asciugare sopra un panno.

I ricami molto delicati si lavano lasciandoli immersi per 8 ore in acqua calda e salata, quindi si effettua il lavaggio e il risciacquo come spiegato precedentemente. I ricami eseguiti in lana su lana richiedono una particolare attenzione: vanno lavati in acqua fredda e fatti asciugare coperti da un panno, all'ombra e lontano da fonti di calore diretta.

:1272230xj6tjo4pyc.gif:

In genere, i tessuti non devono essere bagnati prima del ricamo: questo vale soprattutto per i tessuti nuovi, che sono resi più resistenti dall' appretto. Infine i tessuti e soprattutto le tele, il lino, la canapa e il bisso, non devono essere strappati, ma tagliati con le forbici.
 
Web  Top
0 replies since 3/6/2009, 16:05   381 views
  Share