PRODOTTI ALTERNATIVI PER IL DECOUPAGE

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
icon9  CAT_IMG Posted on 30/5/2009, 21:48     +1   -1




Alcuni consigli quando non si hanno molti "soldini" ma si vuole continuare la tecnica del decoupage.

prodotti per risparmiare

COLORI ACRILICI= idropittura murale lavabile + boccette di colore concentrato

COLLA = colla vinilica da 1kg diluita a seconda dell'uso

VERNICE FINALE = vernice all'acqua per legno da 1kg

MEDIUM RITARDANTE PER PITTORICO = vernice all'acqua

PATINA CEROSA = cera per mobili neutra + pigmenti dei colori che ci servono

GESSO ACRILICO o PRIMER = cementite all'acqua o a solvente oppure stucco pronto diluito con acqua

VETRIFICANTE =resina bi-componente o vetrificante per parquet

PASTA SABBIATA = malta adesiva per mattonelle +sabbia/oppure malta per intonaco in polvere(si vende anche in confezioni da chilo)+colla +colore acrilico per colorare la pasta

PASTA STUCCO per finto affresco = stucco pronto + poca colla vinilica che può essere usato sia per il decoupage materico che come pasta neve

BITUME = colore a olio terra d'ombra bruciata + cera neutra

PORPORINE = colore acrilico oro o rame +cera neutra

Colori acrilici
i colori acrilici sono la base del decoupage, molto versatili, di aspetto brillante, cremosi e soprattutto sono a base d’ acqua quindi innocui per la salute.

Ne occorre una grande quantità specialmente quando si decorano mobili o bomboniere.

All'uopo si puo' utilizzare l’idropittura lavabile per muri si trova in ferramenta o nei grandi magazzini in confezione da 1 o da 5 kg, naturalmente quanto più grande è la confezione più alto è il risparmio. Procuratevi anche le boccette di colore concentrato, sono quelle che usano gli imbianchini per colorare la pittura murale nei colori: rosso, giallo, verde, blu, ocra ,marrone.
Oppure riciclate i vasetti di vetro tipo confetture con relativi tappi.
Versare in ogni vasetto del colore bianco e alcune gocce di colorante mescolando di tanto in tanto fino a raggiungere la tonalità desiderata. Chiudete sempre per bene i vasetti per non far seccare il colore, ed ecco una bella scorta di colori acrilici pronti per l'uso dalle tonalità delicate tipo: albicocca, rosa, giallo paglia, panna, avorio, verde cromo, verde salvia, azzurro cielo che vi serviranno maggiormente nella realizzazione dei fondi. Per le sfumature del pittorico vi consiglio di preparare il colore con pochissimo acrilico bianco e alcune gocce di colorante per ottenere tonalità più intense.

Nel caso in cui dovete usare un colore più deciso tipo blu o rosso e ne avete bisogno in grande quantità vi consiglio di acquistare il colore base già pronto nella confezione più adatta alle vostre esigenze: da mezzo chilo in su , Con i colori elencati potete formare tutte le sfumature che vi servono, basta un po' di pratica e una tabella per la combinazione.

Che ne pensate di queste soluzioni?
Spero che tornino utili.



 
Top
oKimyo
CAT_IMG Posted on 8/3/2010, 13:48     +1   -1




Oggi ho cercato il gesso acrilico...l'unica cosa che ho trovato è un materiale a base d'acqua di consistenza tipo yogurt, c'erano di diversi tipi, da quello granuloso a quello liscio oppure da bianco a color panna e veniva venduto nello stesso settore dove si prendono le vernici per i diversi tipi di basi, dal tessuto al vetro ecc. E' la stessa cosa? (ho già avuto problemi con la colla vinilica, qua in Svizzera non viene venduta con quel nome, e mi dicono che è la stessa cosa della colla bianca universale)
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 9/3/2010, 17:03     +1   -1




Si è la stessa cosa. Il gesso acrilico vi vende in Italia anche nei negozi che hanno prodotti per i pittori (per intenderci coloro che ripuliscono gli appartamenti).
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/5/2010, 12:41     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
Member
Posts:
8,147
reputazione:
0
Location:
Pordenone

Status:


grazie! é quello che cercavo.... *_*
 
Top
fausasi
CAT_IMG Posted on 30/5/2010, 13:29     +1   -1




buon giorno, io mi sono appena iscritta e mi sono da poco avvicinata all'affascinante mondo del decoupage... ho letto questi tuoi consigli (ma per caso hai un tuo sito??? perchè ho letto le stesse cose in un sito di magge (se non sbaglio il nome???)... scusa sono andata fuori tema... la mia domanda era questa: visto che i colori acrilici costicchiano e sono sempre in vasetti mignon volevo provare il tuo consiglio sull'idropittura unita ai colori concentrati... tu di che marchi la usi??? non volevo sbagliare... e poi tempera e idropittura lavabile sono la stessa cosa??? ho visto dei secchi da 4 lt al brico in offerta e non so' quale prendere... grazie per la tua risposta... scusa se sono un po' confusionaria...
 
Top
fausasi
CAT_IMG Posted on 31/5/2010, 10:28     +1   -1




non mi risponde nessuno????
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 31/5/2010, 16:38     +1   -1




Stai tranquilla...... ti ha risposto la nostra insegnante Rita.
Carissima, non posso affermare di non poter usare l'idropittura unita ai colori concentrati, ma non la trovo pratica. prima di tutto per ottenere le varie sfumature di colore bisogna avere un'ottima conoscenza della mescolanza dei colori.Spesso si rischia di produrre quantità di colore inutilizzato perchè non si è ottenuto quello desiderato. riprodurre la stessa tonalità realizzata precedentemente spesso non è facile.
E' vero che i prodotti costano, ma è anche vero che i vasetti non sono sempre mignon. i vasetti da 140 ml si trovano regolarmente in vendita, ma ci sono anche da 500 ml e da litro. Il mio consiglio è di acquistare i colori che più si usano in vasetto, mentre altri colori che usiamo meno in tubetti da 20 ml.
ma anche qui vale la regola che bisogna conoscere la tecnica di come mescolare i colori per ottenerne dei nuovi.
Rita
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/6/2010, 11:52     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


PER fausasi:

non ti allarmare se non ti rispondiamo il giorno stesso, non siamo tutte attaccate al pc, a volte abbiamo anche da fare... MA COMUNQUE, PRIMA O POI E DI SOLITO NON PASSA TANTO TEMPO, RISPONDIAMO SEMPRE ALLE VOSTRE DOMANDE.

ma non fateci fretta grazie.
 
Web  Top
fausasi
CAT_IMG Posted on 3/6/2010, 18:52     +1   -1




scusa non volevo fare fretta a nessuno, solo che in certi forum se non si risponde entro un tot di tempo al messaggio, questo passa nel "dimenticatoio" volevo solo portare sù la discussione... tutti abbiamo da fare... scusate ancora...
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 3/6/2010, 21:04     +1   -1




Non ti preoccupare nel nostro forum questo non accade. Spero che la risposta che hai ricevuto sia stata soddisfacente.
Ciao
 
Top
9 replies since 30/5/2009, 21:48   3259 views
  Share