COSA FARE PER RISPARMIARE

« Older   Newer »
  Share  
icon12  CAT_IMG Posted on 10/3/2009, 10:32     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


VAI A FARE LA SPESA?

Se potete, andate a piedi, usate il trolley per non avere pesi troppo pesanti, usate le borse di cotone, se BIO, ancora meglio, e sapete perchè? Sono più resistenti, durature e amiche dell'ambiente e sostituiscono i SACCHETTI DI PLASTICA CHE, DAL 2010, SARANNO VIETATI :)

I sacchetti di plastica ci mettono 400 anni per biodegradarsi!!!u>

Oppure se puoi, usa i SERVIZI A DOMICILIO, in un solo viaggio consegnano la spesa a più persone, consumando meno.

Se dovete per farza prendere la macchina, considerate che, ogni anno si passano fino a 480 ore nel traffico e 45 ore, per trovare parcheggio.

Se non possiamo proprio farne a meno, perchè abitiamo lontani o per altri motivi, considerate che, le emissioni di PM10 e CO2, sono davvero tante ed inutili e si possono evitare se riusciamo a scegliere le ore meno trafficate per i nostri spostamenti.

<u>Il solo muoversi per andare a fare la spesa, può causare fino a 500kg di CO2 annui per famiglia.



FATE IL BANCOMAT?

non stampate lo scontrino, tutta carta sprecata! Sapete da dove arriva la carta? DAGLI ALBERI, QUINDI MENO CARTA = MENO UTILIZZO DI ALBERI

RIDUCENDONE L'ABBATTIMENTO, EVITIAMO DI AVERE PROBLEMI DI SALUTE E SAPETE PERCHE?

PERCHE' GLI ALBERI, ASSORBONO L'ANIDRIDE CARBONICA, PRESENTE NELL'ARIA PER BUTTARE FUORI OSSIGENO!!!

image

PREFERITE STARE IN UN MONDO DOVE LA PERCENTUALE DI C02 E' SUPERIORE ALL'OSSIGENO?

VOLETE COMINCIARE A GIRARE CON LA MASCHERINA? O CHI LO FA GIA', LO VUOLE FARE A VITA?

non facciamo quelli che dicono, BHE SE NON LO FACCIO IO, LO FARA' QUALCUN ALTRO, perchè sono le piccole gocce che fanno la differenza...

allora DIFFERENZIAMOCI!!!

RIFLETTETE SU QUESTE POCHE RIGHE:

Per avere il massimo rendimento, in termini di pulizia dell’aria, gli alberi devono raggiungere la loro maturità, così un faggio di 100 anni assorbe nel corso di un'ora 2,5 Kgdi CO2 contenuti e libera 1,7 Kg. di ossigeno nell'aria, coprendo i bisogni di ossigeno di 10 persone.

Un solo albero assorbe quasi 10 Kg. di anidride carbonica all'anno nei suoi primi dieci anni di vita.

Tutti noi, nel nostro piccolo, bruciamo petrolio e liberiamo CO2 ogni volta che accendiamo la macchina per andare a lavoro, ci riscaldiamo con i termosifoni, guadiamo la televisione, viaggiamo, compriamo un libro. Anche i nostri elettrodomestici inquinano ci muoviamo in auto o in aereo bruciamo petrolio e liberiamo CO2. Ma anche i nostri elettrodomestici inquinano, perchè usano energia in gran parte prodotta da centrali termoelettriche alimentate con combustibili fossili.


Una famiglia di tre persone è in grado di produrre da sola più di 2 tonnellate di anidride carbonica all’anno

Alcuni consigli:

NON LASCIATE GLI ELETTRODOMESTICI IN STANDBY

L’energia consumata dall’insieme di display luminosi e trasformatori di corrente è di circa 1,2 chilowattora al giorno a famiglia, per un totale di 420 kWh all’anno.

USATE LAMPADE FLUORESCENTI A BASSO CONSUMO

EVITATE DI USARE LA LAVATRICE E LA LAVASTOVIGLIE A MEZZO CARICO

NON TENETE LE ANTE DEL FRIGORIFERO APERTE PER TROPPO TEMPO

Il consumo di questo elettrodomestico può anche raddoppiare se si apre spesso o se rimane aperto per lunghi periodi. Una maggiore attenzione consente di evitare l’immissione in atmosfera di 450 kg di CO2 all'anno.

NON ECCEDETE NEL RISCALDAMENTO (vi siete chiesti come mai quest'anno, nelle case italiane al nord, faceva un pò più freddo?)

Per aumentare la temperatura media da 21 a 23 gradi in un appartamento di tre locali del Nord Italia, si passa da 1,6 tonnellate a 3,4 tonnellate annue di CO2 prodotta.
 
Web  Top
Sherry76
CAT_IMG Posted on 22/3/2010, 14:11     +1   -1




io vado a fare la spesa a piedi... tanto nella cittadina dove abito ci sono diversi market e anche un discount...

sto usando le buste della spesa per la raccolta differenziata della plastica e del secco.... mentre prima compravo i bustoni condominiali...

e in più sto cambiando stile di vita... sto uscendo meno... spendendo meno e alla fine consumo meno benzina, ma soprattutto evito di fare una vita dedita al consumismo e quindi agli sprechi...
:664382ox6s3siti0.gif:
 
Top
1 replies since 10/3/2009, 10:32   90 views
  Share