ROOMBOX

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 9/2/2009, 11:25     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


esattamente: stanza box

più che altro è la creazione di miniature di negozi, stanze, vetrine etc


che possono essere creati con vari materiali, MA A STO PUNTO, DOPO AVER TRATTATO L'ARGOMENTO DEL POLIPLAT, io direi che si può fare lo "scheletro", "l'ossatura" con quello!

IMMAGINI PRESE DA INTERNET (dall'università mi sono rimasti 2 progetti, ma devo fare le foto) ho scelto quelle diciamo, meno impegnative, per non spaventarvi sui vari lavori che si possono fare, MA VI ASSICURO CHE SE VI PIACE LA MANUALITA' QUESTO E' UN LAVORO DIVERTENTE, E MOLTO CREATIVO!

image

certo, questo progetto è stato creato con il fimo ed il cernit, il das, etc, ma potete anche ricrearlo con altri materiali!

anche il recopero di una vecchia scatola e poi decorata....

image

non avete la scatola? usate il cartone:

image

ECCO UN ESEMPIO DI OSSATURA IN LEGNO A 2 PIANI (non so perchè, ma mi ricorda la casa di barbie...)

image

ECCO UN PROGETTINO INTERESSANTE: AL POSTO DELL'MDF, POTETE USARE IL POLIPLAT

image

image


CITAZIONE
la struttura esterna è in MDF, le pareti interne sono dipinte con acrilico rosa spugnato bianco e sono completate dallo zoccolino e da un bordo decorativo, i mobili sono in balsa e tiglio, dipinti e lucidati.
Sul fondo c'è un grande mobile con la parete posteriore a specchio, sui ripiani (in plexiglas trasparente) sono sistemate scatole di biscotti e cioccolatini. A sinistra il classico mobile espositore contiene qualche torta e moltissimi pasticcini, sulla mensola in alto ci sono le ciambelle e i croissant freschi (vedi foto sotto)
Entrambi i mobili sono decorati con motivi floreali applicati con la tecnica del decoupage.
La parte destra della roombox è suddivisa in due: davanti ci sono il mobile frigo con le torte e il tavolino da the, mentre una parete divisoria con un'apertura ad arco nasconde la zona laboratorio che si trova nel retro.

DAL SITO: http://www.artemini.com/mini/roombox/05pasticceria.htm


:lignecoeur.gif:

ecco un pò di indirizzi interessanti:

http://www.miniaturilandia.it/

http://www.cernitart.it/nonsolocernit.htm

http://z.about.com/d/miniatures/1/0/n/I/-/-/daveyroom2.jpg

http://www.minitaly.com/minitaly/

Edited by Roberta-MioCucciolo - 4/11/2009, 12:35
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 9/2/2009, 11:53     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


ALTRI INDIRIZZI UTILI:

http://msf2320.altervista.org/index.htm

http://www.piccoleidee.it/index.htm




Edited by Roberta-MioCucciolo - 9/2/2009, 12:12
 
Web  Top
sstefy84
CAT_IMG Posted on 9/2/2009, 18:57     +1   -1




adoro queste cose ma non mi sono mai lanciata a farle...devo assolutamente provare prima o poi
 
Top
Fenisia
CAT_IMG Posted on 28/7/2010, 19:05     +1   -1




ecco quello che volevo fare è troppo bellino, ma i link sono di negozi specializzati io sono in abruzzo spero di poter trovare qualcosa anche qui, mi chiedevo se il box è verniciabile anche all'esterno? ci si possono dipingere tegole finte in modo da sembrare una vera casa ?
grazie in anticipo per la risposta
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/7/2010, 19:40     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


guarda posso vedere cosa trovo li in abruzzo e si si possono verniciare anche fuori e se vuoi ci metti una carta decorata cmq vedo se riesco a trovare altro materiale :)

guarda questo mobile

image

image

questo è un negozio online: CASE DI FATE

La Bacchetta Magica
Editore: Mosé Edizioni - Via Bosco 4 - 31010 Maser (TV)

La prima rivista italiana sulle case di bambola, le bambole e il tempo libero.
Bimestrale, 6 numeri all'anno.
Distribuzione: su abbonamento.
Costo abbonamento: € 60,00
Per abbonamenti e informazioni: www.labacchettamagica.it
Email: [email protected]
Argomenti trattati:
Case di bambola (costruzione e collezionismo di case in scala 1/12, personaggi, arredamento).
Bambole (antiche e moderne).
Attività di bricolage con pasta al sale, ceramica in pasta, cartotecnica, ecc.

Rubriche:
Posta dei lettori.
Lavori dei lettori.
Negozi specializzati.
Miniature in rete.
Musei.
Prodotti in vetrina.
Fiere e manifestazioni.
 
Web  Top
Fenisia
CAT_IMG Posted on 29/7/2010, 12:16     +1   -1




ho visitato il sito e sono rimasta senza parole, stupefatta dagli oggetti e dai materiali usati, le mie bambole sono alte quasi 15 cm, non so se le conosci sono le Pullip, e gli ambienti da creare sono per loro, penso che farò qualche ordine on line, ho letto che il materiale usato maggiormente è il poliplat
è possibile trovarlo in negozi specializzati per il bricolage ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2010, 12:37     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


si si il poliplat lo trovi più che altro in negozi di belle arti io lo usavo all'università :) E LO TROVI DI DIVERSI SPESSORI :)
 
Web  Top
Fenisia
CAT_IMG Posted on 29/7/2010, 15:02     +1   -1




ho un negozio di articoli per pittura dal quale mi serve davvero niente male, si chiama Bellearti.it si trova a bologna forse li lo trovo, su internet ho visto un sacco di riviste e libri ce ne sono davvero tanti anche in inglese, quelli delle famose doll house, ci sono delle buone colle che resistono con il tempo?
il primo ambiente che voglio fare si ispira molto al gotico, molto elegante e raffinato.
è meglio disegnare dipingere e poi assemblare ? o completare la roombox direttamente nella posizione cubica ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2010, 18:12     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


se devi dipigere le pareti interne io ti consiglierei ti tagliare il poliplat come se avessi una scatola aperta così colori più facilmente e non devi incollare poi tutte le parti ma semplicemente richiudere la scatola ed incollare le parti alla fine.

il poliplat ha la facilità di essere tagliato, ma non si taglia con un colpo solo di taglierino, ma vai a strati, tenendo il taglierino come un bisturi, meglio se ti aiuti con un righello e fai attenzione, passi una mano sul taglio e poi ne passi un'altra e così via, altrimenti si sfalda, ma se vuoi creare una scatola con i lati che si aprono devi creare prima la forma della scatola aperta con il poliplat, la famosa croce con il lato davanti aperto

falla più grande rispetto alle misure che vuoi perchè i lati che andrai a chiudere dovranno piegarsi quindi se tu la fai precisa, al momento della piega risulteranno più bassi

per fare il lato della piega, devi crearti una sorta di canale scavato nel poliplat in maniera tale da non tagliarlo tutto e poterlo piegare :)

è più facile a farsi che a dirsi :) devi fare delle prove :)


per la colla io uso anche quella a caldo, ma devi saperla usare altrimenti ti buca il poliplat altrimenti usa il vinavil o un colla specifica per materiali plastici, la uhu NON USARE LA SUPER ATTACK - NO COLLE CON SOLVENTI
 
Web  Top
Fenisia
CAT_IMG Posted on 29/7/2010, 18:39     +1   -1




ok capito niente colle con solventi o super attack, il vinavil funziona bene? altrimenti prendo quella a caldo, in alcuni roombox ho pensato di mettere sulla base che funge da pavimento una carta vellutata adesiva per fare l'effetto moquettes, è meglio metterla prima o dopo il collaggio ??
trovare alcuni mobili o costruirli è una vera impresa ma ce la voglio mettere tutta.
mi hai dato dei preziosi suggerimenti e ho visto che il poliplat lo vendono anche nero.
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2010, 19:05     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


noi usavamo il vinavil e attaccava bene altrimenti usa colle specifiche :) se devi chiudere le pareti è meglio metterla prima :)
 
Web  Top
Fenisia
CAT_IMG Posted on 31/7/2010, 16:54     +1   -1




un altra domanda quali colori sono più indicati per queso tipo di superfice ci sono marche particolari ? e per fare l'effetto spugnatura (è troppo carina)?
vorrei completare uno dei box mettendo delle tendine, il poliplat può sopportare il peso della stoffa?
il poliplat lo sto ordinando penso che in tre quattro giorni sarà arrivato ora sto cercando i colori, ho preso anche la carta adesiva, manca solo la colla.
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/7/2010, 17:13     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


guarda questa immagine, sono stanze create con il poliplat quindi per il peso non ci sono problemi e poi ci sono diversi spessori :)

image

per i colori: Puoi spalmargli sopra di tutto, il cartoncino regge bene qualunque tipo di colore e stucco, NO SOLVENTI CHE L'INTERNO SI SCIOGLIE :)
non esagerare con gesso o colori troppo liquidi.

il poliplat va a braccetto con tanti materiali: balsa, plastica, cartone, etc puoi incollarci qualsiasi tipo di materiale :)

piccole informazioni:
ACRILICI
I colori acrilici esistono in molte versioni:
- i tubetti che si usano per belle arti, ma normalmente sono costosi e non valgono la pena per i nostri lavori (se non per cose speciali)
- i flaconcini di plastica da circa 60 cc della Maimeri, Pebeo e L&B
- in latte da mezzo kilo o più

A meno che non si debbano dipingere svariati mq, i flaconcini di plastica coprono tutte le nostre necessità di miniaturisti. Oltrettutto questi prodotti sono abbastanza densi e coprono bene senza dover dare più mani. Nel caso di pareti "vaste" al limite si possono acquistare due flaconcini.

Gli acrilici che prendo io sono in tubetto di plastica da 75 ml. sono della Maimeri e si trovano anche al Brico della catena Rinascente oltre che nei colorifici. costano intorno ai 2 euro e mezzo circa.
 
Web  Top
Fenisia
CAT_IMG Posted on 31/7/2010, 18:28     +1   -1




DOMANDA scusa l'ignoranza ma che tipo di pennello potrei usare? si vendono alcuni set gia pronti con pennelli di varia misura, che mi suggerisci.
e l'ultimo problema, l'unica carta adesiva che ho trovato è quella vellutata ma a me servirebbero più tipologie, ci sono altri negozi on-line?
andrebbero bene le carte adesive usate per le pareti degli appartamenti ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/7/2010, 19:14     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


se vuoi al posto della carta adesiva prendi dei tessuti e la incolli tu con la vinavil :)

usa i pennelli piatti per stendere l'acrilico e per la colla non usare lo stesso pennello, ce ne sono diversi, anche meno costosi, ci sono i sintetici l'importante è che non vengono via le setole che ti possono rimanere nella vernice con un effetto antiestetico ;)

guarda qui:


PENNELLI CONSIGLIATI PER LA PITTURA CON COLORI ACRILICI
Disponibili con la medesima forma, in pelo di Martora, Setola o Sintetico

image Piatto : Stesura, ritocchi, fondi e colore diluito

image Tondo: Dettagli, ritocchi e finiture

image Spalter: Stesure compatte, fondi e colore diluito, verniciature

QUESTO E' PER I RITOCCHI:

image Corto punta fine: Ritocchi e finiture di precisione

RICORDA CHE DOPO L'UTILIZZO LI DEVI LAVARE CON ACQUA E SAPONE NEUTRO ED ASCIUGARLI BENE - TIENILI SEMPRE IN VERTICALE COSì DA NON DEFORMARE IL PELO






non ho mai provato ad utilizzare le carte da parati, ma immagino che per quelle ci voglia una colla specifica che non so se sia adatta per il poliplat

negozi online:

www.bellearti.it/
www.amicucci.it/
www.poggi1825.it/
 
Web  Top
16 replies since 9/2/2009, 11:25   12185 views
  Share