VASSOIETTO IN BALSA DECORATA

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 29/12/2008, 20:50     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:





VASSOIETTO IN BALZA CON BALLERINA


Questa creazione, è stata realizzata, partendo da un vassoio in balsa (si trovano da Castorama o al Brico)

OCCORRENTE:

vassoio in balza
carta vetrata a grana 600 per levigatura del medium
carta vetrata a grana 1000 per levigatura finale
colori acrilici rosa forte e bianco
carta da decoupage con ballerine
vernice trasparente all'acqua
2 pennelli piatti per gli acrilici di diverse dimesioni (uno più largo per la superficie interna del vassoio, ed un più piccolo per i bordi)
1 pennello piatto grande per la stesura della vernice trasparente
colla vinilica (vinavil o colla per decoupage)
1 pennello piatto medio per stendere la colla
1 recipiente con l'acqua per preparare la carta da decoupage
1 panno morbido in cotone, per tamponare le figure
carta stagnola per alimenti
aggrappante (o medium) per il legno
1 pennello piatto grande per il medium

PREPARAZIONE:

Ho cominciato a stendere il medium per legno, su tutta la superficie del vassoio, e tra una mano e l'altra (ne ho passate 2), l'ho levigato con la carta vetrata a granulosità 600.
Finito questo processo, ho cominciato a colorare la parte interna del vassoio, compresi i 4 bordi laterali interni, con l'acrilico bianco, poi ho colorato i bordi esterni del vassoio (come da foto), compresi i manici, con un acrilico rosa forte.

Fatto asciugare il tutto, ho cominciato (dopo aver già preparato le sagome di carta), ad immergere le varie parti, una per una, nella vaschetta con l'acqua, considerate che non dovete ANNEGARLE troppo, un pò come si fa con la realizzazione delle fotografie, poi le ho appoggiate al contrario, quindi dal verso bianco, sulla carta stagnola e le ho tamponate con il panno di cotone.
Ho preso la colla vinilica, l'ho passata sul retro delle mie sagome e poi le ho posizionate sul vassoio, facendole aderire bene, passando con il pennello, altra colla vinilica, partendo dal centro verso l'esterno, in maniera tale da evitare il formarsi di bolle d'aria tra la figura ed il vassoio.

Alla fine, ho passato la vernice trasparente su tutto il vassoio, comprese le parti non colorate e, usando lo stesso sistema dell'inizio (legivandola, tra una mano e l'altra con la carta vetrata a granulosità 1000).

TEMPO TOTALE:

una giornata

Molto semplice e veloce da realizzare, questo vassoietto, può essere usato come centro tavola, o per un regalo simpatico :D

come ho già ripetuto più volte, lavoro anche su commissione

:2253jn3.gif:

Edited by Roberta-MioCucciolo - 18/3/2009, 11:56
 
Web  Top
0 replies since 29/12/2008, 20:50   300 views
  Share