IL FELTRO: LA TECNICA

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 18/12/2008, 10:39     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


Il feltro è una struttura tessile composta da fibre unite non da tessitura, lavorazione a maglia, cucitura, colle o adesivi termici, ma per l’azione congiunta di varie componenti: umidità, movimento, pressione, variazioni chimiche e termiche.

avete mai pensato di creare il feltro da voi?

Un po’ di lana cardata, un pezzo di sapone di Marsiglia, una vaschetta d’acqua tiepida...

Per infeltrire con ago servono pochi materiali.

La lana, solitamente si utilizza lana pettinata che si trova in vari colori ed è perfetta per questa tecnica.

image

Si può usare la lana merino cardata; le sue nuances di colori si armonizzano perfettamente con la lana pettinata, ma è preferibile usarla per i particolari, in quanto richiede più tempo per essere lavorata.

image

Ago per infeltrire

Si tratta di un ago lungo e sottile con un gancino a una estremità. Questo utensile viene infilato verticalmente nella lana in modo che, estraendolo, ne intrecci le fibre.

Si lavora su una base di appoggio come il polistirolo, per evitare di pungersi (vi assicuro che fa malissimo) e di rovinare il piano lavoro.

Agugliare è la tecnica di lavorazione dell'infilare ed estrarre l'ago dalla lana.
 
Web  Top
lory7
CAT_IMG Posted on 16/1/2009, 14:51     +1   -1




Grazie per le info. Io ho fatto dei piccoli pastrocchi con l'ago; purtroppo non avendo il materiale necessario, il procedimento è un pò lungo, però è una tecnica sfiziosa.
 
Top
kiku-chan89
CAT_IMG Posted on 18/1/2009, 14:54     +1   -1




sapete che con il feltro, si possono realizzare delle deliziose perlone???
io di solito ci faccio le collane...

si prende il feltro/ lana infeltrita, si sporcano le mani con abbondante acqua e sapone, e si fanno dei movimenti rotatori, finchè non si formano delle palline, della dimensione desiderata...
si lasciano poi asciugare al sole, oppure, d'inverno su un termosifone, e già dopo poco tempo, si induriranno, rimanendo della forma con cui le avete plasmate...
si applica con un grosso ago un foro al centro, ed ecco pronte le vostre feltro-perlone!!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/1/2009, 18:20     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


però interessante, per caso hai delle foto da farci vedere? :)
 
Web  Top
kiku-chan89
CAT_IMG Posted on 19/1/2009, 14:27     +1   -1




oki, le cerco e non appena le trovo posto, ok???
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/1/2009, 14:54     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


perfetto!
 
Web  Top
kiku-chan89
CAT_IMG Posted on 19/1/2009, 15:01     +1   -1




ecco come promesso, le immy!!!!

3174485019_8f9a92e2d5 3175320134_65e86ed02f

spero di esservi stata utile!!!!
 
Top
Zeny73
CAT_IMG Posted on 26/1/2009, 17:19     +1   -1




Ma io mi ero persa le foto del tuo lavoro!!Bellissima la collana, veramente originale e delicata!Bravissima...una mia amica usa la lana cardata e mi sa che prima o poi la proverò anche io..intanto vi posto la foto del mio primissimo lavoro in pannolenci; è un portalettore MP3 e mi seguirà in palestra!

image

Che dite, persevero? :01.gif:
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/1/2009, 18:13     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


mi piace questo forum... (e certo l'ho creato io aahaha) MA MI PIACETE TUTTE VOI!

COMPLIMENTONI!!!!

 
Web  Top
sstefy84
CAT_IMG Posted on 26/1/2009, 21:51     +1   -1




molto carino
 
Top
9 replies since 18/12/2008, 10:39   670 views
  Share