FUNGO FATATO

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 8/9/2009, 21:47     +1   -1





FUNGO FATATO
…viene dai boschi profumati di muschio e licheni,
per trasportarci, con occhi furbi, nel sul regno d'incanti.


MATERIALE:

Pasta sintetica bianco opaco

Pasta sintetica nera

Pasta sintetica rossa

Attrezzi per modellare (bisturi, pennellini in caucciù o uncinetti, grattugia, ago)

Filo metallico di diametro 0,60 mm

Colore ad olio bruno Van Dyke

Salviettine di carta

Vernice lucida (non a base di solvente)

Forno casalingo

Laccetto in alcantara

modellare la forma del fungo


STEP 1

Con la pasta sintetica bianca modellare grossolanamente la forma del fungo e con un pennellino in caucciù a punta tonda o un grosso uncinetto (misura 7 - 8) accennare le arcate oculari e la lunga bocca. Poiché la pasta sintetica è molto duttile, modellare delicatamente, quasi accarezzando la pasta. E' bene ripetere lo stesso gesto più volte per ottenere l'effetto desiderato piuttosto che fare un'eccessiva pressione rischiando di rovinare il modellato.

STEP 2

Fare gli occhi con la pasta nera, dalla forma di una mandorla schiacciata, e cuocerli in forno, precedentemente riscaldato a 130°C, per 10 minuti. Intanto, con un uncinetto piccolo oppure con l'attrezzino da embossing incidere sul fungo la forma dell'occhio e con un pezzettino di pasta bianca modellare un piccolo rettangolino che sarà il naso. Quando gli occhi saranno raffreddati, applicarli sulla parte incisa e delineare le palpebre.
Fare gli occhi.
Applicare il naso


STEP 3

Applicare il naso appena sotto agli occhi, al centro, e lisciare la parte superiore (in alto e obliquamente a destra e a sinistra). Con un ago incidere le narici ed allargarle un po' facendo un gesto rotatorio. Con l'uncinetto piccolo o l'attrezzino da embossing delineare la parte esterna delle narici. Con l'ago fare un po' di rughe leggere sopra il naso e intorno agli occhi.


STEP 4

Con il bisturi incidere la bocca e modellare il labbro superiore servendosi di un uncinetto piccolo o dell'attrezzo da embossing. Fare un rotolino sottile ed applicarlo a formare il labbro inferiore. Con l'ago segnare leggermente le labbra, specialmente al centro del labbro inferiore e i due lati centrali del labbro superiore. Segnare le righe delle guance, che partono dalla fine del naso fin sotto la bocca e segnare ancora un po' di rughe.
Incidere la bocca fare il cappello


STEP 5

Fare un grosso rotolino di pasta bianca ed applicarlo appena sopra il volto del fungo (come se fosse una fascia sulla fronte, che arriva fino ai lati esterni). Schiacciare un po' e con l'ago fare le caratteristiche scanalature. Fare una sfoglia un po' spessa con la pasta rossa e ricoprire la parte superiore della testa del fungo. Grattugiare la pasta bianca ed applicarla sopra al rosso per formare le macchie. Per creare il caratteristico anello, fare un rotolino più piccolo, schiacciarlo e posizionarlo a metà del gambo. Aiutandosi con un grosso ago, lisciare la parte superiore. Frastagliare un pochino la parte inferiore. Arrotolare il filo metallico sopra un bastoncino da spiedino o un pennello per formare il gancio.

STEP 6

Inserire il gancio e cuocere in forno preriscaldato a 130°C per 20 minuti. Una volta cotto e raffreddato l'oggetto, sporcarlo con un po' di colore ad olio e pulire bene l'eccesso con una salviettina. Passare più volte il lucido sugli occhi ed una sola volta sulla bocca. Una volta asciugato il colore e il lucido (per il colore ad olio è bene aspettare almeno 24 ore), inserire il laccetto di alcantara.
Cuocere e pitturare

Edited by Roberta-MioCucciolo - 21/3/2011, 15:11
 
Top
Flavia3
CAT_IMG Posted on 5/2/2014, 15:39     +1   -1




Sei davvero bravo e spieghi bene.
 
Top
1 replies since 8/9/2009, 21:47   383 views
  Share