Come si decora una tegola con i pannolenci

« Older   Newer »
  Share  
klaus26
CAT_IMG Posted on 21/8/2010, 14:20     +1   -1





Image and video hosting by TinyPic
Abbiamo visto che decorare le tegole con il decoupage è un hobby che piace moltissimo a noi donne. Si possono anche decorare incollando oggetti 3D. Un lavoro molto semplice che potete fare anche insieme ai bambini è la decorazione delle tegole in terracotta con i pannolenci. Non è difficile, serve solo il materiale adatto: una tegola in terracotta, pannolenci di colori assortiti (verde chiaro, marrone scuro, marrone chiaro, rosso, arancione, rosa, giallo, viola e azzurro), palline colorate di feltro, colla a caldo, forbici, tubetti di colori a rilievo.



Ecco come si decora una tegola con i pannolenci. Faremo una porzione di una casetta.

# Con un rettangolo di pannolencio marrone scuro fate il portone. Dal pannolencio marrone chiaro ritagliate una strisciolina alta come il portone e quattro striscioline più piccole: dovranno essere incollate sopra il portone per fare i due battenti.
# Con due palline di feltro nere (o del colore che preferite) fate i pomelli del portone. Incollate queste parti sulla tegola usando la colla a caldo.
# Tagliate un quadrato di pannolencio rosa per fare una finestra da attaccare qualche cm sopra il portone.
# Con i colori a rilievo decorate la finestra a vostro piacere.
# Tagliate due strisce uguali dal pannolencio marrone chiaro che saranno le persiane da attaccare ai alti della finestra. Dal pannolencio verde tagliate una strisciolina larga quanto la finestra che diventerà il davanzale.
# Ritagliate due vasetti da fiore dal pannolencio arancione e incollateli accanto al portone. Potete anche incollare dei fiorellini colorati, sempre di pannolencio.
# Potete decorare anche le ante della finestra con i colori a rilievo o incollando fiorellini o cuoricini di pannolencio rosso, giallo, azzurro e viola.
# Aggiungete il tetto: tagliate una strisciolina dal pannolencio del colore che preferite e riducetela in tanti rettangolini, che saranno le tegole, da incollare uno accanto all’altro sulla parte superiore del tetto.
# Aggiungete tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce e buon lavoro!
 
Top
lucia007
CAT_IMG Posted on 11/10/2012, 00:28     +1   -1




come si ricamano le iniziali sulle camice?
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/10/2012, 07:12     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


ciao :)

ecco:



La posizione ideale per il ricamo delle iniziali è nella parte sinistra della camicia, ed esattamente nella zona bassa quasi vicino la vita.
Per poter prendere la misura in modo esatto, facciamo indossare la camicia e con il metro calcoliamo la distanza dall’attaccatura del colletto al punto in cui verrà effettuato il ricamo. Segniamo la misura.

2 Su un foglio di carta stampiamo da PC le lettere che vogliamo ricamare: le iniziali devono essere seguite dal puntino; la loro dimensione deve essere di circa 8 mm di lunghezza e 6 mm di altezza; lettere in stile stampatello (evitiamo il corsivo). Dopo averle scritte al PC, stampiamo il foglio. In alternativa possiamo usare i disegni decalcabili con il calore del ferro da stiro, in vendita nelle mercerie.

3 Prendiamo la camicia, e con l’ausilio del metro individuiamo la misura presa in precedenza. Con una matita per sartoria segniamo un piccolo punto, che ci servirà come riferimento.

4 Prendiamo un foglio di carta decalcabile per sartoria, ritagliamone un pezzo più piccolo in modo da poter lavorare agevolmente. Appoggiamo la camicia su un tavolo e sistemiamo la carta decalcabile sul tessuto, in corrispondenza del punto fissato con la matita. Sopra la carta decalcabile poggiamo la carta su cui si trovano stampate le lettere. Ricalchiamo con una matita normale le lettere.

5 Togliamo la carta decalcabile. Sul tessuto troveremo disegnate le iniziali.

6 Procuriamoci un rotolo di filo che abbia un colore leggermente più scuro rispetto a quello della camicia. Con l’aiuto di un ago sottile da ricamo, iniziamo a ricamare le iniziali usando il punto erba o il punto pieno.
 
Web  Top
2 replies since 21/8/2010, 14:20   790 views
  Share