Lavorare con le Perline, suddivisione perline

« Older   Newer »
  Share  
Roberta.Gattolandia
CAT_IMG Posted on 1/1/2013, 16:37 by: Roberta.Gattolandia     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


PICCOLO DIZIONARIO DELLE PERLINE

ARGENTO STERLING o ARGENTO 925
In gioielleria, il metallo prezioso che noi tutti conosciamo, l’argento, è spesso legato ad un altro metallo, di solito il rame. Infatti, l’argento puro sarebbe troppo malleabile per essere lavorato, e l’aggiunta di rame lo rende più duro. Tuttavia, il rame si ossida molto più velocemente dell’oro e dell’argento, e la patina che si forma sull’argento è causata dall’ossidazione del rame. La percentuale di argento e rame è rispettivamente del 92,5% e 7,5%, per tale motivo spesso l’argento viene chiamato argento 925.

CRISTALLO (crystal)
Nel mondo delle perline appena si dice “cristallo” si pensa al cristallo Swarovski. In effetti la qualità dei cristalli Swaroski è tuttora ineguagliata, mentre le perline di cristallo cinesi sono di gran lunga inferiori.
Il cristallo è vetro al quale si aggiunge una certa quantità di piombo, che aumenta gli effetti di rifrazione e le diverse sfumature di colore. La qualità del cristallo si misura con la percentuale di ossido di piombo che contiene: si va da un minimo del 4% al 30% e oltre.

MEZZI CRISTALLI (fire-polished beads)
I mezzi cristalli sono perline di vetro sfaccettate a macchina e poi messe in una fornace elettrica per ammorbidire e rendere meno acuti i bordi delle facce, e dare al vetro la brillantezza. Si chiamano mezzi cristalli perché queste perline assomigliano a un cristallo sfaccettato. A differenza del cristallo, però, i mezzi cristalli non contengono piombo. I mezzi cristalli sono originari della Boemia (Repubblica Ceca), e a distanza di 200 anni i mezzi cristalli cechi sono ancora considerati i più pregiati. La Repubblica Ceca non è l’unico produttore: alcuni stampi cechi sono stati comprati da Indiani che hanno iniziato una loro produzione, ma la qualità del vetro delle perline indiane è inferiore al vetro ceco. Una caratteristica peculiare dei mezzi cristalli cechi è che più è grande la perlina e più intenso è il colore. Le forme più comuni sono tonde, a rondelle, oblunghe, a bicono, a cilindro, a goccia, ma ne esistono davvero tante, anche molto particolari e fuori dal comune. I mezzi cristalli si trovano in moltissime finiture tra le quali: l’Aurora Borealis (vedi), finiture metalliche, finiture perlacee, finitura lucente o con un effetto ghiaccio.

BRIOLETTE
Il taglio briolette è un taglio che rende la gemma a forma di pera o goccia e poi si eseguono sfaccettature triangolari o romboidali. Con il taglio briolette aumenta la brillantezza della gemma e se prima veniva usato soprattutto per i diamanti, oggi si applica a molte pietre. Si usano molto spesso pietre semi preziose quali granato, ametista, calcedonio, peridoto e le creazioni che fanno uso di pietre o perline briolette sono sempre così speciali e uniche che suscitano sempre molto stupore e riscuotono molto successo. Consigliamo di fare una parure collana-orecchini con le briolette, oppure di usare una briolette come punto luce di una collana per suscitare l’ammirazione di tutti.
 
Web  Top
1 replies since 27/12/2012, 15:33   65 views
  Share