IMPARARE A CREARE CON IL FIMO

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 28/4/2009, 14:17     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


image

innazitutto c'è da dire che ci sono tante cose che si possono fare con questa pasta sintentica, MA RICORDATEVI CHE DOVETE CUOCERLA :)

DI NORMA SI DICE DI USARE IL FORNO DI CASA, MA IO PREFERIREI USARE UN FORNETTO ELETTRICO CHE ARRIVA ANCHE AI 130 ° PER UTILIZZARLO ESCLUSIVAMENTE CON LE PASTE SINTETICHE, ONDE EVITARE FUMI TOSSICI...

PERCHE' TUTTO QUESTO CAPITA SE NON SI E' ESPERTI E DI CONSEGUENZA, SBAGLIANDO COTTURA SI POSSONO SPRIGIONARE DELLE SOSTANZE TOSSICHE :)

:stelletta.gif: :stelletta.gif: :stelletta.gif:

cos'è il fimo?

Il fimo è una pasta sintetica modellabile... (un po' come il pongo) che una volta cotta diventa dura e resistente. Viene venduto in panetti ed è già colorato, i colori possono anche essere mescolati tra loro per crearne di nuovi ma bisogna impastarli moltissimo... quando non sono ben amalgamati creano un effetto "marmorizzato"

dove compriamo il fimo?

nei negozi di belle arti, da castorama, su internet o andate a vedere direttamente i negozi che abbiamo inserito qui: https://nonsolodecoupage.forumcommunity.net/?f=4097008


cosa ci occorre?

Una lama per tagliare i colori e creare le forme

Uno stecchino (o un oggetto appuntito) per incidere e dare dettagli

Carta da cucina (il Fimo non si attacca)

un matterello di vetro (perchè sul legno si appiccica)

stuzzicadenti o un ago (per fare i buchi)

filo metallico (se volete fare degli orecchini o altre decorazioni)

un piano di taglio (di quelli verdi che si usano con il taglierino)

sacchettini di plastica (per conservare il fimo che rimane, chiuderlo bene)

Un forno che non superi i 130°, a una temperatura superiore la pasta si brucia e si dovrà buttare tutto.

Dove trovo il fornetto?

giusta domanda, ma semplice da rispondervi :) si trova nei grandi magazzini, lo trovate anche su ebay, oppure su altri siti che vendono cose usate...

posso usare una vernice di finitura?

certo che si :) per avere une finitura ottima, si può verniciare la pasta con una vernice speciale. Dopo la pasta sintetica resisterà ai colpi e all'acqua.

per quanto tempo deve cuocere?

bella domanda! Diciamo che dipende dalla grandezza del pezzo, di solito intorno ai 20/30 min. sui 110°/120° gradi, ma E' CONSIGLIABILE FARE DELLE PROVE :)

attenzione che sui 130° comincia ad essere tossica!

che tipo di colori ci sono?

Metallizzato: per realizzare dell'imitazione in oro e argento

Granito: per un effetto pietra, anche se sono di un colore non uniforme

Trasparente: questa è meravigliosamente geniale, la pasta lascia passare la luce, una volta che il lavoro è finito sembra vetro colorato

Fluorescente: per gli oggetti colorati che al buio si illuminano

Perlescente: effetto strass nella pasta, per delle figure brillanti


cosa ci creo con il fimo?

potete creare tantissimi oggetti come: murrine, pupazzetti, anelli, bijoux, bomboniere, braccialetti, porta candele, miniature, collane, fiori, orecchini, perline, ecc.


se volete fare dei bijoux, dovete comprare il materiale adatto:

minuteria per bigiotteria
ganci per orecchini
chiusure
cavetto
filo di cottone
cordoncini
pinze
perline
ecc.

image

PER INIZIARE SE NON AVETE IDEE, SONO DEL PARERE CHE PRENDERE SPUNTO DA ALTRE CREAZIONI NON FACCIA MALE :)

Edited by Roberta-MioCucciolo - 21/3/2011, 14:17
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 30/4/2009, 10:11     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


In Italia sono conosciuti i prodotti:

Fimo,

Cernit,

Premo,

Sculpey,

Prosculpt.
 
Web  Top
monica-1
CAT_IMG Posted on 30/4/2009, 13:17     +1   -1




ciao roberta............. sono curiosa di sapere se lo posso bollire. qualcuno lo fa, tu ne sai niente? su internet dicono poco e niente. tu conosci qualcuno a cui si può chiedere? te ne sarei infinitamente grata.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/4/2009, 13:33     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


forse puoi provare a bagno maria :)

ah all'inizio il fimo è duro, ma lavorandolo con le mani si ammorbidisce, bisogna solo fornirsi di pazienza e lavorarlo con le mani, così diventa modellabile. :)

Per aiutarsi in questo si possono anche usare dei metodi che possono essere: avvolgere il pezzo da lavorare in pellicola trasparente e sedersi sopra, sempre avvolto in pellicola metterlo in acqua calda (non bollente!!) per qualche minuto, o sotto una lampada.

a sto punto non so se ti cuoce a bagno maria, perchè deve essere una temperatura alta

esiste anche il FIMO SOFT, è più morbido ma è anche più caro...
 
Web  Top
monica-1
CAT_IMG Posted on 30/4/2009, 13:45     +1   -1




si, per lavorarlo lo so, già lo lavoro (un pochino!!!!) ma non vorrei più cuocerlo nel forno di casa per non stare poi ogni volta a pulirlo perchè siccome non mi fido a lasciarlo aperto e basta, ogni volta metto un pezzo di pane umido o una mela (vecchi metodi della nonna come quando accendi un forno x la prima volta!!!!) x circa mezzora x fargli assorbire i gas tossici del fimo. (sai che divertimento!!!!!!!!!!!!) perciò cecavo la bollitura ma non credo che a bagnomaria vada molto bene...... bhò
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/4/2009, 14:06     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


infatti non penso... ti conviene comprare un fornetto di quelli da campeggio li trovi anche a poco prezzo, l'importante è che non superi 1 130°
 
Web  Top
monica-1
CAT_IMG Posted on 30/4/2009, 14:46     +1   -1




ok. ho appena scoperto che in un negozio qui vicino fanno una dimostrazione gratuita del fimo il 14 maggio.................... se riesco ad andarci chiedo alla dimostratrice che ci sarà lì............ e vai!!!!!!!!
vi farò sapere (anche se il 14 maggio è lontano accidenti!) ciao ciao
 
Top
mau08
CAT_IMG Posted on 3/2/2011, 18:53     +1   -1




ciaooo!!!
Ho da poco iniziato a provare il FIMO, ma arei una domanda sulla cottura.
Hai detto che varia un pochino a seconda della grandezza del pezzo, ma come lo capisco che è pronto, o al contrario che è passato poco tempo e anora nn lo è?????
Grazie mille.
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/2/2011, 00:50     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


da:
http://buzhandmade.splinder.com/post/19949...o-come-iniziare
CITAZIONE
Il FIMO va cotto di regola a 120 gradi per circa 20 minuti, e va usato un normalissimo fornetto elettrico, mi raccomando non il microonde. Ovviamente in rapporto alle dimensioni dell'oggetto la durata di cottura cambia, più piccolo è meno impiega a cuocere.

CITAZIONE
il forno va preriscaldato per 3 - 4 minuti

CITAZIONE
sicuro che se sbagliate temperatura il bianco si ingiallisca, o appaiano delle macchie scure

quindi a parere mio devi fare delle prove, ma se riesci compra un fornetto elettrico di quelli da campeggio, perchè se usi il forno di casa è possibile che rimangano i fumi tossici del fimo ;)
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 24/3/2011, 10:29     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


volevo darvi altre notizie prese da internet:

Pasta sintetica o argilla polimerica (polymer clay).

Si tratta di una pasta modellabili termoindurente; giusto per capirci, una cosa simile ad Das, ma già colorata e che invece di asciugare all'arie deve essere cotta.
In commercio esistono molte marche di pasta sintetica, con caratteristiche simili tra di loro, ma sfortunatamente questa abbondanza in Italia è cosa rara.
Da noi le paste più diffuse e conosciute sono il Cernit (della casa produttrice T+F GmbH) e il Fimo (casa produttrice EBERHARD FABER)

Fondalmentalmente sono la stessa cosa, con le medesime caratteristiche e perfettamente amalgamabili tra di loro. Variano solo nella gamma dei colori.
Nel Cernit si trovano:

- CERNIT NUMBER ONE (lucentezza di porcellana)
- CERNIT GLAMOUR (perlato e colori metallici)
- CERNIT NEON LIGHT (fluorescente)
- CERNIT NATURE'S COLORS (nei colori della natura)
- CERNIT DOLL COLLECTION (adatto per la creazione di bambole)


Mentre il Fimo si divide in:

- FIMO CLASSIC

- FIMO SOFT (più malleabile e facile da manipolare) che è possibile trovare:

- METALLIZZATO: oro, argento e rame;
- GRANITO: effetto pietra, colore non uniforme;
- TRASPARENTE
- FLUORESCENTE: i colori a neon, che brillano al buio.

- GLITTER: effetto strass nella pasta.

In più la Eberhard Faber produce anche il Fimo liquid, una specie di gel trasparente utile sia come collante, che per creare tecniche ed effetti particolari.

image

Fate attenzione perchè le paste si sporcano facilmente e polvere o peli di animali ci rimangono facilmente attaccati.
Pulite accuratamente il piano di lavoro, che deve essere preferibilmente liscio e solido e ricordate di lavarvi le mani e pulire bene gli attrezzi.

Per cominciare tenete a portata di mano un cutter affilato (o un bisturi o un coltellino), degli stuzzicadenti per fare i fori, un piccolo mattarello (ma va bene anche una bottiglietta di vetro ^^) e delle salviette per pulire le mani da un cambio di colore all'altro; cercate sempre di lavorare prima col colore più chiaro e poi con il più scuro, perchè se provate a manipolare il bianco dopo aver lavorato il nero vi uscirà un disastro!

Esistono poi in commercio vari strumenti specializzati per modellare, che poi possono tornare utili a seconda delle esigenze: i semplici attrezzi per modellare, gli stampini, lame sottilissime, la macchina per fare la pasta, la trafila per fare le strisce sottili, fogli sagomati per imprimere una determinato disegno, timbri, e chi più ne ha più ne metta. Putroppo in italia molte cose non sono semplici da trovare.

Sia il Fimo che il Cernit sono entrambi termosensibili: con il freddo la pasta si indurisce, mentre con il calore diventa più morbida e malleabile.

Si induriscono in forno preriscaldato tra i 100 e 130 gradi in 15/30 minuti a seconda della dimensione dell'oggetto. Nei forni termoventilati la temperatura deve essere sui 100 gradi. Bisognerebbe lasciare raffreddare il tutto dentro al forno, in questo modo gli oggetti diventano più duri e resistenti.
Mi raccomando, niente forno a microonde!

procuratevi un fornetto a parte per la cottura delle paste: non sono tossiche, ma a lungo andare il forno si imprega dell'odore delle paste e potrebbe dare fastidio, inoltre se dovesse capitare di superare i 130° e bruciare la pasta, i fumi sprigionati sarebbero tossici.

Una volta cotta la pasta diventa simile alla plastica, ed è possibile bucarla con i trapani di precisione, limarla con carta vetrata fine, dipingerla con colori acrilici e verniciarla.
 
Web  Top
je.fo
CAT_IMG Posted on 9/5/2011, 17:06     +1   -1




Ciao, sono appassioanta creazioni fatte con il fimo, in particolare dei dolciumi :)
Ho visto i prezzi ed essendo non proprio bassi, vorrei provare a farle da sola quindi dovrei comprarmi tutto l'occorrente necessario.
Posso chiedervi di quanto all'incirca sarebbe la spesa e se è abbastanza facile crearli considerando che non l'ho mai fatto? Grazie mille!!!
Jessica
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/5/2011, 22:32     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


ciao! guarda io ho fatto una grossa spesa, poichè ho comprato diverse cose, però devi considerare in primis che ti serve un fornetto a parte e non usare quello di casa in quanto se sei all'inizio è facile che uno sbagli la cottura e bruci il fimo, facendo uscire dei fumi tossici ;)

quindi considera già la spesa di un fornetto elettrico, tipo scalda brioches, io non l'ho comprato (l'ho barattato tramite zerorelativo.it) però non penso che costi tanto, immagino sui 50 euro o forse anche meno...

poi devi comprare i panetti di fimo, io uso il soft che è più morbido, se prendi i colori primari li puoi mischiare insieme, ma li devi amalgamare bene, altrimenti ti rimangono a striature ;) un panetto di fimo costa intorno a 1.60 /2 euro per 56 gr, ma non devi usarne una grande quantità, in quanto le tue creazioni saranno piccole ;) poi io ho preso un piano di taglio, ma puoi usare anche una tovaglia di plastica, ti serve un taglierino per tagliare il fimo, con una spesa di 30 euro ti compri 5/6 panetti + il piano di taglio e il taglierino ;) poi sai dipende molto anche dalla tua città, i prezzi variano di regione in regione ;)

io però ho fatto una spesa grossa, come ti dicevo, ho comprato tutto l'occorrente per creare bigiotteria, come le basi per anelli, anelli per portachiavi, catenine etc, e ho preso tutto tramite facebook (ci ono un sacco di persone che vendono queste cose, posso anche consigliarti i nomi)
 
Web  Top
yleeeee
CAT_IMG Posted on 25/9/2011, 14:56     +1   -1




Ciao potrestiindicarmi dove compri occorrente x bijoutteria? ank'io realizzo bijoux e tu sei davvero molto preparata ciao e grazie in anticipo
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/9/2011, 22:26     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


ciaoo se hai facebook io compro li direttamente dalle ragazze che vendono, ti dò alcuni nomi:

www.facebook.com/lory.art1
https://www.facebook.com/pages/Alice-art-Fi...130965213599893
www.facebook.com/fimobijoux.shop

e poi compro anche qui:
www.facebook.com/brico.tuttosrl
 
Web  Top
R&E
CAT_IMG Posted on 16/4/2012, 14:35     +1   -1




salve sono nuova del forum...vorrei imparare a realizzare oggetti in fimo ...potete darmi qualke dritta???? grazie!
 
Top
29 replies since 28/4/2009, 14:17   121835 views
  Share