INCISIONE SU VETRO, Tutorial fotografico

« Older   Newer »
  Share  
Zeny73
icon13  CAT_IMG Posted on 8/1/2009, 17:05     +1   -1




Ciao a tutte, come detto nella presentazione, una delle mie passioni è l'incisione su vetro ed ora posto un tutorial fotografico per spiegarvi le cose fondamentali, pochissime e semplici.
Anzitutto sappiate che non c'è una vera e propria tecnica di esecuzione, serve mano ferma e molta pazienza perché è un lavoro mediamente lungo, per questo non ho fatto il video-tutorial.

Cominciamo con il materiale che è servito a me per questa incisione, ovvero un coppo in vetro (in vendita presso la grande distribuzione, negozi di belle arti, on line), scotch carta, il Dremel e la punta diamantata:
image

Preparate una base su cui lavorare coprendola con del giornale, poi prendete un pezzo di cartone quadrato o rettangolare da imaballaggio che userete in un secondo momento (va bene anche un avanzo di una qualsiasi scatola, chiedete pure in un grande magazzino). Munitevi di mascherina per proteggere gli occhi, mascherina per proteggere il naso e guanti in lattice:
image
Durante la lavorazione la polvere del vetro potrebbe darvi fastidio e comunque indossate sempre le protezioni necessarie quando usate utensili come il Dremel; i guanti ci servono per poggiare con più sicurezza sul vetro, senza scivolare e per "parare" imprevisti contatti con la punta quando la spostiamo.

Pulire la superficie del coppo con un panno morbido o carta scottex e un qualsiasi multiuso PER VETRI/SPECCHI:
image

Con l'aiuto dello scotch carta, far aderire sulla parte concava del coppo (il retro), lo stencil scelto per la decorazione:
image

A questo punto cominciate a tracciare i contorni dell'immagine desiderata, lasciando vuoti gli spazi che sullo stencil sono pieni (se stampati) o vuoti (se mascherina); tenere a portata di mano un pezzo di carta scottex con il quale "spolverare" il vetro ogni tanto:
image

Terminato di tracciare i contorni, ecco come apparirà il nostro coppo; è il momento di mettere il cartone sotto il lavoro, per vedere perfettamente gli spazi da riempire:
image

Gli spazi andranno riempiti passando all'interno la punta, fino ad ottenere il risultato che vedete nel cappello della bimba; in questa fase è assolutamente indispensabile il pezzo di carta ed è utile spolverare spesso, per evitare di finire fuori dai contorni:
image
Procedete fino a che non avrete riempito tutto gli spazi.

Ed ecco il lavoro finito decorato con un bordo eseguito a mano libera, cioè senza stencil di fondo:
image

Una volta terminato pulire con il multiuso per vetri; questo procedimento vale per tutte le incisioni, può differire al massimo la punta che decidete di utilizzare, ma gli steps sono gli stessi.
Se siete molto brave nel disegno potete creare voi stesse le immagini da incidere oppure usare un pennarello indelebile per disegnare direttamente sul vetro che andrete poi a lavorare.
Spero di essere stata utile, auguro BUON LAVORO a tutte coloro che vorranno provare!

Edited by Zeny73 - 8/1/2009, 17:48
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/1/2009, 19:04     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


SEI STATA FANTASTICA!!! MI HAI FATTO VENIRE VOGLIA DI PROVARE...

ma quanto costa il trapanino da vetro?

e sai che ho paura che mi si rompa in faccia il vetro?
penso che questa paura l'hanno un pò tutti all'inizio... :)

ma una curiosità:

per caso si possono fare anche colorati?
 
Web  Top
Zeny73
CAT_IMG Posted on 8/1/2009, 20:08     +1   -1




Grazie Roberta, speravo di essere stata chiara!!!!Meno male..
Allora, io ho comprato questo modello e l'ho pagato solo 78€; dico solo perché le possibilità di utilizzo di questo utensile sono infinite ed è di una maneggevolezza e praticità unici. Lo consiglio caldamente: ho iniziato con un oggetto simile, ma pesava in modo assurdo e non riuscivi a lavorare per più di due, tre minuti di fila..un incubo!
Ad ogni modo è venduto anche singolarmente, così come le punte ed ogni accessorio;se non erro, il singolo attrezzo non arriva ai 50€, è una spesa ottima perché è fenomenale e puoi farci veramente di tutto!

Non so cosa intendi quando mi chiedi se si possono fare colorati; certo che con i colori per vetro se vuoi colorarli una volta lavorati puoi, ma non ho mai provato e quindi non so dirti come sia il risultato.
Ti posso invece dire che sul vetro colorato l'effetto è ancora più bello!

E stai tranquilla, il vetro non ti schizza in faccia; la protezione che ho consigliato è solo precauzionale, soprattutto è indicata - io la consiglio, ma è facoltativa - per la polvere di vetro che comunque potrebbe dare fastidio agli occhi.
Ad ogni modo, visto che non si sa mai nella vita, sempre meglio indossare almeno la mascherina occhi!
Un bacione.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/1/2009, 20:26     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


grazie mille, come sempre sei stata esaustiva eheheh

interessante...

vetro colorato... ci saranno anche tegole (coppi) in vetro colorati? al momento ho solo avuto l'ebrezza di usare la tegola in cotto e non l'ho forata io, perchè non avevo nessun tipo di trapano....

cmq mi ispira eheeh e poi penso che con quel trapano posso bucare anche altri materiali, basta cambiare la punta, giusto?

cosi in 78 euro, meno di 100,00 che ormai certe cose buone non le trovi, puoi lavorare diversi materiali!!!

:814796xqg3a8lvxa.gif:
 
Web  Top
Zeny73
CAT_IMG Posted on 10/1/2009, 12:14     +1   -1




Io non ho mai visto coppi colorati cercando materiale per hobbies, mentre i piatti colorati (reparto casalinghi) li ho visti; sui piatti però non so pronunciarmi perché non nascono per essere lavorati, forse sono meno resistenti.
Ora che mi ci fai pensare si potrebbe chiedere a qualche vetreria se realizza i coppi colorati..se non erro dalle mie parti, in zona industriale, dovrebbe essercene una e proverò a sentire.
So che esistono aziende come la "Poesia" che creano mattoni colorati (quelli che si usano da parete divisoria per interni) e anche coppi, ma è materiale che suppongo abbia un certo costo..

Per il Dremel, se fai hobby come incisione su vetro o mosaico, mi sento di consigliarti l'acquisto. Non è facile reperirlo però, quindi vai sul sito e cerca i rivenditori nella tua zona così vai a colpo sicuro e potrai avere anche qualche spiegazione..e l'anno prossimo, quando ci sarà la fiera "Mondo Creativo", tutte allo stand Bosch dove si effettuano decorazioni su vetro con il mitico Dremel...fu proprio lì che m' innamorai di questo oggettino.
:wub:
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/1/2009, 13:05     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


mattoni colorati di vetro, intendi il vetrocemento? (chiamato anche vetromattone)

image

per quanto riguarda i piatti, qualcosa di inciso l'ho visto nelle bancarelle, quindi penso che si possono fare :)

...FIERA DEL MONDO CREATIVO... se hai delle informazioni in più mettile nella sezione ESPOSIZIONI/BANCHERELLE :)
 
Web  Top
Zeny73
CAT_IMG Posted on 10/1/2009, 19:09     +1   -1




Esatto, il mattone è quello!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/1/2009, 21:00     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


:) io adoro il vetrocemento, lo usavo spesso nei miei lavori di architettura eheheeh (all'università) :P
 
Web  Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 8/2/2009, 22:19     +1   -1




Splendida spiegazione... anche io come Roberta sono stata tentata dall'acquisto. Chissa' se faccio questa pazzia. Comunque sei stata bravissima nelle spiegazioni e complimenti per i tuoi lavori.
 
Top
Betty65
CAT_IMG Posted on 29/10/2009, 15:36     +1   -1




Ciao, sono Betty, anch'io ho cominciato da poco a incidere il vetro e ho comperato un trapanino con però solo una punta, quella per tracciare contorni. che punte si devono usare poi per smerigliare il vetro, insomma per finire un disegno? io ho fatto un piatto di Natale...mi sembra carino...però manca qualcosa, il riempimento per esempio. ti sarai grata se mi potresti dare delle dritte. Ciao e ...complimenti per il sito..UTILISSIMO. ciao a presto :932jr8.gif:
 
Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 30/10/2009, 11:54     +1   -1




Ciao Betty, volevo dirti che esiste anche un altro sistema per incidere il vetro senza usare il trapanino o il dremel.
Cmq provo a descriverlo, ovvero per incidere il vetro occorrerebbe la penna con la punta di diamante e sopratutto una mano molto ferma.
Fortunatamente c'è un'alternativa: con un acido corrosivo, facilmente reperibile in commercio, e dime dai disegni eleganti, questa tecnica è decisamente più agevole.
E allora via libera a decori su mensole, bicchieri ciondoli, ante di mobili e sottopiatti.

TECNICA PER SUPERFICI PIANE.

OCCORRENTE:
- acido per incidere il vetro;
- mascherine trasferibili con disegni stile liberty o con altri disegni (sono di colore azzurro e utilizzabili una sola volta);
- spugna;
- matita.

ESECUZIONE:
1. Sulla lastra di vetro posizionare la mascherina trasferibile con il disegno scelto per la decorazione.

2. Con la matita fissare la mascherina trasferibile al vetro passando la mina dappertutto per esseri sicuri di trasferire il disegno interamente.

3. Staccare con estrema delicatezza la mascherina dal vetro facendo attenzione a non strappare il disegno . (vi rimarrà sul vetro il disegno di color azzurro che prima si trovava sulla plastichetta).


4. Versare l'acido direttamente dal barattolino sul trasferibile ricoprendolo completamente con uno strato molto abbondante.
Lasciare agire per 15-20 minuti.

5. Con la spugna e abbondante acqua lavare via l'acido dal vetro e strofinare con cura.

6. Ripulite bene il vetro da ogni residuo di acido e lasciare asciugare la superficie per evidenziare il risultato.
Come per incanto il vetro sarà come inciso.

Edited by Roberta-MioCucciolo - 8/12/2009, 17:52
 
Top
decupanna
CAT_IMG Posted on 1/11/2009, 22:41     +1   -1




Zeny mannaggia a te e quando hai messo questo post. Mi è diventato un tarlo fisso. E così oggi capitata per caso in un negozio di brico(mi si è allungato il naso come pinocchio) ho trovato tra i tanti dremel uno abbastanza economico solo per l'incisione a 26 euro(punta a parte) . Ho pensato( e quando mai non penso?) per cominciare può andare. insomma non ho resistito e l'ho preso. Per cominciare proverò su qualche bottiglia così non rovino oggetti nuovi. Però volevo chiederti:la maschera per gli occhi è indispensabile?Porto gli occhiali sennò non vedo niente niente( gli occhiali sono sufficienti per proteggere gli occhi?) Poi ho visto che hai messo il disegno sotto. Su una bottiglia come si può fare per copiare il disegno prima di inciderlo?Poi si può fare in casa( tipo sul tavolo della cucina) o fa tanta polvere? E che tipo di pennarello usi per copiare il disegno? E ogni quanto tempo bisogna cambiare la punta?Chissà se riesco a combinarci qualcosa? Boh! tanto poi torno qui a chiedere a te!!! :739ff5.gif:
 
Top
Betty65
CAT_IMG Posted on 3/11/2009, 16:58     +1   -1




cIAO, VOLEVO DIRTI CHE ANCH'IO PORTO GLI OCCHIALI E A ME BASTANO QUELLI PER PROTEGGERE GLI OCCHI. INVECE METTO DEI GUANTI IN LATTICE PER NON FAR SCAPPARE L'OGGETTO CHE STO LAVORANDO.
iO INVECE VOLEVO CHIEDERE COME SI CHIAMANO LE PUNTE ( SEMPRE PER IL VETRO ) CHE SERVONO PER RIEMPIRE GLI SPAZI ( COME PER SMERIGLIARE IL VETRO )
GRAZIE.CIAO A PRESTO
 
Top
decupanna
CAT_IMG Posted on 6/11/2009, 01:20     +1   -1




Ho trovato in questo sito, c'è un tutorial per fare dei bicchieri e spiega i tipi di punte
http://romanticherie.altervista.org/prog.htm
 
Top
Barbarina...
CAT_IMG Posted on 7/12/2009, 13:31     +1   -1




Ciao! Chiedevo dove posso trovare la MATITE per incdere sul vetro... le ho viste usare su un libro ma nei negozi di bricolage non le ho trovate!
Grazie mille! Ciao!
 
Top
17 replies since 8/1/2009, 17:05   13487 views
  Share