INCISIONE SU VETRO, Tutorial fotografico

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 8/12/2009, 17:58     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


riporto una parte di un sito:

image

Incisione del vetro

Incidere il vetro richiede una mano ferma e moltissima pazienza! Con l'apposito strumentino dalla punta intercambiabile, si sceglie la mola che si vuole usare: a seconda del tratto, della grandezza della superficie da incidere e dell'andamento del disegno, esistono mole con la punta tonda, triangolare, cilindrica e via dicendo. Con lo stesso strumento e con la medesima tecnica si possono incidere anche le superfici degli specchi.

Il disegno è consigliabile tracciarlo prima con le apposite matite, si può fissare al di sotto della superficie da incidere e poi ricalcarlo.

Se la superficie è piatta si può provare a ricalcarlo incidendolo direttamente. La concentrazione deve essere rigorosa, uno sbaglio non si può cancellare e potrebbe compromettere tutto il lavoro fatto fino a quel momento!

Durante la lavorazione è sempre buona norma indossare mascherina e occhialini per ripararsi dalla polvere di vetro, molto sottile e insidiosa.

guarda questo aTTREZZO SI CHIAMA DREMEL

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-ch/C...-IT&ccat_id=668

 
Web  Top
klaus26
CAT_IMG Posted on 8/12/2009, 22:41     +1   -1




Ciao Barbarina, cerco di rispondere alla tua domanda che a me purtroppo non mi risulta molto chiara.
Cmq andiamo per ordine..... ovvero se per matite intendi quelle cerose che si utilizzano per delineare il disegno le puoi trovare nei negozi che vendono prodotti per il decoupage (forse non in tutti, solamente in quelle dove fanno corsi per incisione del vetro).
Non mi risulta che sul mercato ci siano delle matite che possono sostiuire il dremel (utilizzato con le punte diamantate).
Spero di esserti stata di aiuto. Ciao.
 
Top
inuchan86
CAT_IMG Posted on 4/2/2014, 10:21     +1   -1




Ciao!
Da qualche tempo sto provando ad incidere sul vetro, fin ora ho fatto lavoretti semplici e senza sfumature per cercare di prenderci la mano... ora però volevo provare a fare qualcosa di più complesso MA.... non riesco a capire come si fanno alcune determinate cose.
Io ho comprato 2 punte diamantate (una sottile a punta, una tonda piccola e una tonda grande), ho quelle in carburo (dversi tipi), le mola ecc... ho provato e mi è uscito questo coso:

7if1

però in molti lavori le sfumature sono molto più marcate, delle linee sono più bianche di altre e altre più tenui... ho visto gente farlo con una sola punta o due e con uno strumento che sembra "cancellare/attenuare" il tratto per fare la sfumatura più scura. Un esempio è questo video:

www.youtube.com/watch?v=CkF6gvwkmv4

Non è che voglio arrivare subito a quel livello XD ma vorrei capire come si fanno almeno le linee più bianche e quelle più scure... se devo comprare degli strumenti appositi, le mole a cosa servono ecc...

Qualcuno sa dirmi qualcosa? Qualche guida, video... non si trova praticamente nulla su questa tecnica :/
 
Top
17 replies since 8/1/2009, 17:05   13487 views
  Share