DIPINGERE SU CERAMICA - COLORI A FREDDO -

« Older   Newer »
  Share  
Roberta.Gattolandia
CAT_IMG Posted on 15/12/2008, 19:05 by: Roberta.Gattolandia     +1   -1
Avatar

creative star

Group:
FONDATRICE
Posts:
11,561
reputazione:
0
Location:
milano

Status:


image

foto presa da internet


Decorare la ceramica, di norma richiede attrezzature professionali e forni ad una certa temperatura, ma potremo creare, ugualmente, delle belle cose, anche in casa nostra.

Bisognerebbe comunque, a fine lavoro, cuocerli a media temperatura nel nostro forno di casa,

ma io eviterei di usarlo, essendo che i colori potrebbero "lasciare nell'aria" sostanze tossiche... (anche se usiamo colori atossici, io non mi fiderei, con il passare del tempo, si potrebbe rovinare il forno di casa, opeterei per un fornetto elettrico, che arriva ai 200°C, che useremo per quello scopo.

- IL FORNETTO COMUNQUE SERVIREBBE ANCHE PER ALTRE "COTTURE" CON ALTRI MATERIALI -

Decoriamo la ceramica bianca (la prima cosa che mi viene in mente, è la classica piastrella) con gli specifici colori per ceramica a freddo, possiamo usare dei colori all'acqua vetrificabili ATOSSICI, MISCELABILI, COPRENTI O SEMICOPRENTI.

Se vogliamo un effetto brillante, allora useremo anche il MEDIUM BRILLANTE.

Si possono creare vari effetti pittorici, dalla graffiatura, al disegno a mano libera, allo stencil...

cominciamo usando una matita se la superficie è satinata, altrimenti usiamo un pennarello da lucido, se la superficie è lucida.

I COLORI

è importante che abbiamo le seguenti caratteristiche:

resistenti alla luce (non devono sbiadire) od alla pioggia e al sole (se creiamo qualcosa per gli esterni)

resistenti ai vari lavaggi in lavastoviglie, se necessario

innanzitutto, bisogna PULIRE BENE LA SUPERFICIE CON ALCOOL

IMPORTANTE

I pennelli e gli altri strumenti usati per stendere il colore, vanno lavati con acqua e sapone, senza usare solventi.


LA COTTURA

lasciate l’oggetto a riposare per almeno 24 ore, poi mettete la ceramica nel forno ancora spento e portate la temperatura a 150°C. lasciate cuocere per 35 minuti.

Alla fine della cottura, spegnete il forno e lasciate l'oggetto nel forno, fino a quando non si è raffreddato. - VI RICORDO CHE OGNI OGGETTO DI CERAMICA, CHE SIA BOLLENTE, NON DEVE ESSERE MESSO SOTTO L'ACQUA FREDDA, ALTRIMENTI SI SPACCHERA' - ho già avuto esperienze simili eheheeh

I MATERIALI

Piastrelle di varie misure
Alcool
Panno morbido (per la pulizia)
Colori all’acqua per ceramica
Vari pennelli
Spugna naturale e/o sintetica (per effetto stencil)
Paglietta da cucina, per effetto graffiato
 
Web  Top
6 replies since 15/12/2008, 19:05   21744 views
  Share